Giugno 16, 2024
8 marzo, ingresso gratuito per le donne al Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia
Civitavecchia Cultura Cultura Civitavecchia

8 marzo, ingresso gratuito per le donne al Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia

Mercoledì 8 marzo 2023, in occasione della Giornata internazionale della donna, l’ingresso al Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia sarà gratuito per tutte le donne. Per sensibilizzare i visitatori e il pubblico sull’importanza culturale della Giornata, il museo, inoltre, dedicherà il fine settimana a un viaggio tutto al femminile.
Dal venerdì alla domenica delle visite guidate gratuite (previo pagamento del biglietto d’ingresso – (intero 3 euro, ridotto 2 euro, gratuito fino a 18 anni)) vi accompagneranno alla scoperta del ruolo della donna nell’antichità.
I riflettori verranno puntati sulle grandi protagoniste del mondo etrusco e romano, delle quali il museo custodisce la memoria. Racconteremo della pudica Afrodite e della coraggiosa Athena; scopriremo le abitudini delle matrone romane e delle “maliziose” etrusche. Attraversando le sale del museo, tra statue, ritratti e reperti archeologici conosceremo gli spazi di libertà che queste donne riuscivano a ritagliarsi per emanciparsi dal controllo maschile.

Visite guidate “Il mondo femminile nell’antichità”
– venerdì 10: partenze alle 10 e alle 12
– sabato 11: partenze alle 15 e alle 17
– domenica 12: partenze alle 10 e alle 12