fbpx

A Santa Marinella il Florevent Italian Expo

Fiori, profumi e colori invaderanno per tutto il prossimo weekend, il centro storico di Santa Marinella. Torna anche quest’anno infatti l’atteso appuntamento con “Florevent”, la mostra florovivaistica e arredo giardino promosso dall’associazione Florevent con il contributo e la collaborazione dell’amministrazione comunale, in particolar modo del Sindaco Roberto Bacheca, del Vice-Sindaco Carlo Pisacane e del consigliere al turismo Alessio Marcozzi.

Esposizioni e concorsi. L’evento coinvolgerà tutto il centro storico della città, da Piazza Trieste a Piazza Gentilucci in cui saranno presenti produttori, operatori commerciali, operatori turistici, esperti di tutela ambientale, ma anche aziende agricole di prodotti biologici e biodinamici, di piante rare e comuni provenienti da tutta Italia per presentare i loro prodotti più esclusivi.
Quest’anno inoltre, gli organizzatori hanno voluto impreziosire la manifestazione con un concorso a premi a cui parteciperanno artisti provenienti da tutta Italia, oltre al concorso “bicicletta in fiore”, la quale ha colorato le vetrine dei negozi cittadini con incantevoli composizioni.

Eventi. Laboratori, dimostrazione ed altri spettacoli a tema faranno da contorno alla mostra, la quale si concluderà con la proiezione del film “Siamo donne”, domenica alle 21 presso Piazza Trieste, girato da Roberto Rossellini proprio nella sua villa a Santa Marinella, che ha come protagonisti Ingrid Bergman, grazie alla collaborazione con l’associazione Santa Marinella Viva.

Lustro alla città. “Questo prestigioso evento – ha dichiarato il Sindaco Bacheca – da lustro alla nostra città, in particolar modo sul piano mediatico, e ci riporta indietro nel tempo, quando Santa Marinella faceva concorrenza a San Remo e Saint Tropez in quanto a produzione di fiori. E’ bene ricordare questa nostra vocazione culturale e tramandarla alle nuove generazioni, oggi in altre forme e modalità, cercando di promuovere un prodotto che possa divenire un’opportunità di sviluppo e occupazione per il nostro territorio”.

Evento di promozione. “Siamo estremamente felici e soddisfatti – ha dichiarato il Vice-Sindaco Pisacane – per questo grande evento di promozione della città nei suoi luoghi più suggestivi. Dopo il successo dello scorso anno, l’entusiasmo e le presenze sono raddoppiati e questo non può che farci piacere. Le potenzialità della nostra città, le biodiversità e la produzione floricola possono aiutarci a ritrovare la nostra identità cittadina. Sosterremo questa bellissima iniziativa anche per il futuro”.

Collaborazione tra associazioni e commercianti. “Faccio i complimenti all’associazione Florevent – aggiunge Marcozzi – anche perché è riuscita a trovare un’intensa e proficua collaborazione con i commercianti locali ed altre associazioni. Questo è uno dei segreti per il rilancio turistico di Santa Marinella al quale stiamo lavorando da tempo. Con questa bellissima iniziativa diamo il via alla stagione turistica di Santa Marinella e Santa Severa che sarà ricca di eventi per tutti i gusti. Il progetto verrà senza dubbio inserito all’interno dell’accordo sulla nascita dell’Etruria Meridionale”. Alla manifestazione ha aderito anche l’associazione “Le Voci”, “Promozione e Sviluppo Santa Marinella” e numerosi sponsor privati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *