Giugno 12, 2024
Al teatro Nuovo Sala Gassman lo spettacolo Assaggio di Rosso
Cultura Civitavecchia In evidenza Ultima ora

Al teatro Nuovo Sala Gassman lo spettacolo Assaggio di Rosso

Civitavecchia. Giovedì sera e Venerdì sera a Lungomare Thaon De Revel va sul palco la mini rassegna teatrale in due atti dedicata a Pier Maria ROSSO di SAN SECONDO.

MARIONETTE, CHE PASSIONE! (I ATTO)

Marionette, che passione! scritta nel 1917, fu un’opera che accese l’interesse di Luigi Pirandello, il quale spinse affinché la stessa fosse rappresentata a teatro. La storia di Marionette, che passione! È incentrata sull’incontro casuale di tre personaggi, incapaci di dare un senso alla propria esistenza. I tre si riveleranno alla fine non diversi da marionette, esseri totalmente in balia delle proprie passioni. Un’opera drammatica, grottesca, che alcuni definiranno legata al pirandellismo.

CANICOLA (II ATTO)

In Canicola, rappresentata e pubblicata nel 1925, ma databile qualche anno prima, una donna piena di voglie frustrate, Valerla, sposata a un avvocato di mediocre tempra umana e virile, Maurizio, finisce per lasciarsi andare fra le braccia d’un rozzo ma gagliardo villico, Gualtiero. Costui si giustifica, con Maurizio, verso il quale dice di provare amicìzia e devozione, asserendo di aver posseduto Valeria in un impulso di rabbia, quasi per punirla della sua cattiveria; e Valeria adduce, a motivare il suo comportamento, la delusa passione coniugale. Impotente a vendicarsi. Maurizio resta come unito da un sordido connubio alla moglie e all’amico.

Lorenzo Leoncini