fbpx

Alla scoperta della Palinuro, la nave scuola con le fiaccole olimpiche

Ripartirà in giornata in direzione Cagliari la nave scuola Palinuro. Durante i tre giorni di sosta in porto tanti civitavecchiesi e turisti hanno avuto l’occasione di salire a bordo dell’unità della Marina Militare; particolarmente apprezzate e molto numerose in particolare le visite dopo il tramonto. La Palinuro attualmente sta ospitando gli allievi del 1° corso della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia, che concluderanno la loro esperienza a Cagliari.

palinuro2

Addestramento per gli allievi. Sono trenta gli allievi a bordo, 15 ragazzi e altrettante ragazze, che durante tutta la campagna addestrativa si sono cimentati con varie attività, ed hanno avuto l’opportunità di imparare i primi rudimenti delle scienze nautiche e marinaresche. Dalla vedetta al timone, passando per la cartografia, con le esercitazioni pratiche su come tracciare la rotta. Gli allievi hanno accolto anche gli stessi visitatori fornendo tutte le informazioni sulla nave e rispondendo alle domande degli ospiti.

palinuro3

Olimpiadi. Ospiti che hanno avuto la possibilità di apprezzare la bellezza della nave che al proprio interno custodisce anche due preziose fiaccole. La Palinuro ad Atene nel 1968 ha infatti trasportato la fiamma olimpica, nel suo primo viaggio verso Città del Messico. Nel 2006 il trasporto si è ripetuto anche per le Olimpiadi di Torino. La fiaccola in bronzo di Messico 68 e quella in metallo di Torino 06 sono conservate all’interno della sala ufficiali insieme al libro della nave Palinuro, dove sono contenuti i messaggi e le firme delle tante autorità che nel corso degli anni hanno visitato la nave scuola.

palinuro4

Foto. L’album fotografico della nave Palinuro è disponibile al seguente link: https://www.facebook.com/idearadio/photos/?tab=album&album_id=854430764690148

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *