Aprile 26, 2024
Aspettando Piazzolla in Cittadella
Civitavecchia Cultura Cultura Civitavecchia Ultima ora

Aspettando Piazzolla in Cittadella

Dopo il tutto esaurito al concerto di Danilo Rea lo scorso 14 aprile, il “Civitavecchia Spring Music Festival” prosegue alla Cittadella della Musica con una serata interamente dedicata al Tango il prossimo 21 aprile alle ore 21.00.

“A Night With Piazzolla” a cura del gruppo La Junta Escondida è molto più di un concerto dedicato al grande compositore. È un viaggio temporale e geografico alla scoperta del tango, un genere nato in Argentina come espressione popolare e artistica, ricco di complesse e affascinanti sfaccettature che vanno molto oltre agli stereotipi nel quale è ingabbiato. Un viaggio che parte da autori come Julian Plaza, Ernesto Baffa, Hector Mele, Anselmo Aieta e Atilio Stampone, passando sorprendentemente per Antonio Vivaldi e Igor Stravinskij, fino ad arrivare al più grande e innovativo esponente del genere, Astor Piazzolla.

Protagonista della serata il quintetto La Junta Escondida, un ensemble che non si definisce come il tradizionale “gruppo di tango”, bensì come un “gruppo di altro tango”, che si approccia allo studio e alla ricerca musicale come un vero e proprio ensemble di musica da camera, andando oltre lo spartito e la consuetudine di un genere stereotipato:

«Molti sono gli stereotipi e le definizioni attribuite al tango da almeno un secolo a questa parte. Tutte vere e tutte false allo stesso tempo. Alcune poetiche, altre meno, alcune serie, alcune ridicole. La realtà è che una forma artistica non si può ingabbiare nel recinto di un’unica definizione. Nel momento in cui lo facciamo la soffochiamo e ci priviamo della possibilità di capirne l’evoluzione. Quante volte ci è stato chiesto cos’è il tango… più passa il tempo e più la risposta migliore è “per fortuna ancora non lo so”. Può essere una tela, un melodramma, un pensiero, può essere odio, amore o ira, ma è comunque sempre lo spirito dell’interprete» racconta il gruppo.


Nel breve periodo dalla sua nascita La Junta Escondida – composta da Giampaolo Costantini (bandoneon), Leonardo Spinedi (violino e chitarra), Franco Gonzalez Bertolino (viola), Massimo Ceccarelli (contrabbasso), Riccardo Balsamo (pianoforte) – si è subito dimostrata una delle più importanti formazioni del panorama tanguero.

Si esibisce frequentemente nelle milonghe e per importanti manifestazioni, tra le quali quelle organizzate dall’Accademia di Santa Cecilia in Roma, il Festival “Tones on The Stones” e presso il Salone Margherita a Napoli.

L’evento si svolgerà il 21 aprile presso la Cittadella della Musica di Civitavecchia (Via D’annunzio 2) alle ore 21.00.
I biglietti, al costo di 10 euro, sono disponibili su Ticketone e presso la biglietteria del Teatro Traiano (Corso Centocelle 1, Civitavecchia).


Tel. 0766 370011

Aperta dal lunedì al sabato negli orari: 9 – 13 / 15 – 19
Nei giorni di spettacolo negli orari: 9.00 – 13.00 / 15.00 – 20.30

Cittadella della Musica 14 05 2023. DANILO REA Piano solo – Civitavecchia Spring Music Festival. ©Flavio Ianniello