fbpx

Attentati Parigi, il PD organizza un incontro di solidarietà per il popolo francese

Il Partito democratico sta promuovendo a livello nazionale e locale in tutta Italia una serie di iniziative di solidarietà a sostegno del popolo francese duramente colpito dall’attentato terroristico di ieri sera. Anche il circolo cittadino ha risposto all’invito dei vertici nazionali ed ha promosso un incontro per questo pomeriggio alle 18 nella sede di via Cesare Battista. Sulla strage di Parigi si registrano gli interventi e i duri commenti di condanna da parte della deputata Marietta Tidei e della segreteria cittadina.

L’intervento di Marietta Tidei. “I terribili attentati di Parigi hanno scosso non solo la Fra‎ncia, ma anche tutta l’Europa e il mondo intero: le immagini di violenza e di morte che ci giungono dalla capitale transalpina ci riempiono di dolore. Quelle vittime innocenti rappresentano un colpo al cuore per l’intero Occidente e per i nostri valori che guardano alla democrazia e alla pace. La furia omicida dell’Isis non conosce tregua e ha deciso ancora una volta di mostrare i muscoli. E’ il momento, oggi, del lutto e della riflessione, ma anche quello di ribadire, con forza, che non ci arrendiamo. Non dobbiamo cedere di fronte a chi vuole rinchiuderci a casa nostra nella paura e nell’angoscia: abbiamo il diritto-dovere di reagire. Dobbiamo farlo per far prevalere i valori positivi su quelli distruttivi, per non dare spazio a un fondamentalismo che specula sulla religione per farne uno strumento di morte. In queste ore difficili e convulse mi stringo al popolo francese, a cui va la nostra solidarieta’ e il nostro sostegno. Noi siamo chiamati a un compito imprescindibile: rispondere con fermezza e soprattutto con l’unità contro chi vuole, invece, dividerci e isolarci per renderci più deboli. Oggi siamo tutti francesi, siamo tutti europei, nella consapevolezza che la democrazia è un valore troppo importante che deve essere salvaguardato”.

L’intervento del PD locale. “Il vile attentato che una delle città simbolo dell’Europa civile e libera ha subito la notte scorsa ci lascia sgomenti e nel contempo impauriti. Quando la cieca ideologia e il fanatismo religioso porta a tragedie come quella abbiamo assistito, allora ci rendiamo conto che niente sarà come prima. Il PD di Civitavecchia esprime la propria totale solidarietà a tutto il popolo francese ed il cordoglio per le vittime innocenti. Ribadiamo infine la nostra ferma condanna verso qualsiasi tentativo di imporre con le armi, il terrore e la violenza i propri ideali farneticanti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *