fbpx

Bracciano, ingresso gratuito al Museo Civico per i residenti

“Nel corso della mia precedente esperienza di direttore del Museo Storico dell’Aeronautica ho vissuto il più grande cambiamento di visione strategica nella gestione dei Beni Culturali degli ultimi decenni: i musei non più luoghi frequentati da una minoranza elitaria di soli appassionati e ricercatori, ma presenza viva di cultura e di storia nei territori”. Così il delegato alle Politiche Culturali del Comune di Bracciano, Massimo Mondini, già direttore del Museo Storico dell’Aeronautica di Vigna di Valle e presidente della prestigiosa associazione Forum Clodii sottolinea l’importante novità che riguarda il Museo Civico di Bracciano, aperto dal 2006.

 

Mondini. “Fermo restando quanto detto, credo – aggiunge il consigliere Mondini – che per un piccolo ma prezioso museo quale è quello Civico di Bracciano, tralasciando il quasi irrilevante discorso economico derivante dalla bigliettazione, la missione principale sia quella di avvicinare la popolazione alla conoscenza delle proprie radici, della propria storia, del proprio territorio, di quel vissuto sul quale sono state costruite le fondamenta della comunità locale.

Eventi. “È con questo spirito che in piena sintonia con la dottoressa Cecilia Sodano, direttrice del Museo Civico ed eminente membro dell’ICOM (International Council of Museums), abbiamo pensato di rendere gratuito l’ingresso a tutti i residenti nel Comune di Bracciano, oltre che rivedere alcune riduzioni e gratuità per particolari soggetti ed in occasione di eventi come la “Notte Europea dei Musei”, “La Giornata internazionale dei musei” e “Le giornate europee del Patrimonio”. Inoltre, facendo nostra l’iniziativa del MIBAC su tutto il territorio nazionale, l’ingresso al Museo sarà gratuito per tutti anche la prima domenica di ogni mese. A tutto ciò desidero aggiungere – conclude Mondini – che presto il museo acquisterà maggiore visibilità con l’apertura del nuovo ingresso direttamente su strada ed il potenziamento delle capacità del suo bookshop con gadget e pubblicazioni. La speranza è che, con queste deliberazioni, la popolazione possa sentire ancora più suo il bellissimo Museo Civico di Bracciano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *