fbpx

Ciancarini e Barbaranelli raccontano il Teatro Traiano nel loro nuovo libro

Enrico Ciancarini e Fabrizio Barbaranelli ci danno appuntamento per giovedì alle ore 18 al Teatro Traiano per la presentazione del libro “CIVITAVECCHIA E IL TEATRO – Rappresentazioni e teatri dal XVIII secolo a oggi”. Ospiti della giornata saranno Mara Fazio, Professore in Discipline dello spettacolo dell’Università La Sapienza Roma, Walter Pedullà, Professore Emerito dell’Università La Sapienza Roma e la giornalista Graziella Falconi.

Obiettivi. Un pomeriggio per raccontare e scoprire la storia del Teatro civitavecchiese, una storia che parte dal Settecento per svilupparsi, in seguito, in quattro diverse fasi. Diversi momenti che, oltre ad aver caratterizzato la vita culturale della nostra città, hanno rispecchiato anche quelli che sono stati i cambiamenti socio-economici di Civitavecchia. Un excursus che inizia dalle origini, quando vi era il Minozzi, ed arriva al Traiano così come lo conosciamo oggi.

Motivi. Nel tempo, le mode, la politica,i gusti, i generi e l’organizzazione teatrale, i protagonisti e i pubblici, hanno subito lenti cambiamenti e continue trasformazioni. I due autori civitavecchiesi, due punti fermi per la divulgazione della storia della nostra città, hanno cercato far convergere tutto ciò in un analisi a tutto tondo degli ultimi tre secoli. Il libro è edito dalla Editrice Gangemi e sarà offerto dalla Fondazione Cariciv in omaggio ai presenti al termine della manifestazione.

di Claudia Barbara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *