Settembre 14, 2024
Civitavecchia confine etrusco tra Caere e Tarkna: la conferenza
Cultura Cultura Civitavecchia Cultura Tarquinia Tarquinia Ultima ora

Civitavecchia confine etrusco tra Caere e Tarkna: la conferenza

È on-line su YouTube la registrazione della diretta streaming relativa alla conferenza dell’Archeologo e studioso Alessandro Mandolesi (Opera Laboratori) su una serie di approfondimenti relativi a indagini e studi svolti “Tra Caere e Tarquinia: necropoli etrusche sulla frontiera marittima del civitavecchiese”.


La lectio del Dott. Mandolesi si è svolta l’ 8 Agosto scorso nell’ambito del ciclo di incontri con tema l’archeologia subacquea (“Tra Terra e Mare 2024”), che si sono soffermati su una serie di ricerche condotte in alcune aree del Mediterraneo con particolare riferimento alla Costa Tirrenica. L’interessante iniziativa promossa dalla STAS, Società Tarquiniense d’Arte e Storia (Pres. Dott. Alessandra Sileoni) ha avuto il patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Assonautica Provinciale di Viterbo e della Sezioni Soci Etruria dell’Unicoop Tirreno.
La proposta culturale della STAS è stata ospitata a Tarquinia nel cuore del Centro Storico all’interno del Parco Palombini (Campo Cialdi). La location, messa a disposizione dalla Famiglia Palombini, è uno dei luoghi più suggestivi della città medievale e custode dei resti dell’Antico Terziere del Poggio. Uno spazio sospeso tra passato e presente dove, all’alta torre dell’XI secolo che lo sovrasta, fanno da cornice opere d’arte contemporanea quali il Cosmo-Now (1992) di Sebastian Matta che svetta sulla collina prospiciente la valle del Fiume Marta.