fbpx

Civitavecchia-Orte, Grande: “Nostra è posizione chiara. Impegno ambientale è colonna portante”

“In merito alle rinnovate polemiche comparse su social network e telematici locali circa la realizzazione della tratta di strada mancante per il completamento della cosiddetta Civitavecchia-Orte, sarà opportuno ribadire la posizione ufficialmente assunta dal M5S, che in aula si espresse favorevolmente circa lo stanziamento dei fondi necessari alla realizzazione definitiva dell’opera”. Inizia così l’intervento della deputata del Movimento 5 Stelle sulla Civitavecchia-Orte, che fa un paragone sulla realizzazione dell’autostrada Orte-Mestre. Ecco il suo intervento.

Grande. “Di altra natura è stata invece la valutazione relativa alla realizzazione dell’autostrada Orte-Mestre, che, attraversando metà del paese, venne valutata come ambientalmente impattante oltre i limiti sostenibili, ragion per cui si ritenne doveroso presentare una mozione in cui furono esternate nel dettaglio tutte le nostre perplessità: il Movimento si dichiarava infatti in linea col giudizio espresso dalla Commissione Europea che, de facto, escludeva il “corridoio tra gli interventi infrastrutturali e intermodali considerati strategici per lo sviluppo delle vie di comunicazione in Europa”.
Credo, quindi, che su questa vicenda la posizione del Movimento, contrariamente a quanto sostenuto da alcuni, sia sufficientemente chiara. Sarà però giusto ricordare quanto l’impegno ambientale sia una colonna portante del nostro pensare ed agire, cui però deve unirsi il giusto senso pratico indispensabile per la realizzazione della buona politica”.

Importanza strategica. “È evidente a tutti, infatti, quanto la conclusione della tratta Civitavecchia-Orte abbia ha una vitale importanza strategica per la logistica della nostra città e per lo sviluppo dell’economia cittadina, soprattutto in una fase – come quella attuale – in cui Civitavecchia attraversa un momento particolarmente difficile.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *