fbpx

“Civitavecchiese, davvero per un giorno” compie un anno e lo festeggia al Forte

La manifestazione “Civitavecchiese, davvero per un giorno” festeggia il primo anno con una visita guidata al tramonto al Forte Michelangelo, in programma domenica dalle 18.30 alle 20. L’iniziativa, ideata e promossa dall’ultima domenica del giugno 2014 è proseguita ogni mese dalla storica Roberta Galletta per un anno intero.

La visita. Durante il pomeriggio sarà possibile ammirare il Porto Storico al tramonto dal camminamento del marcia ronda della Fortezza, appositamente ristrutturato, pulito e aperto al pubblico e visitare i sotterranei della chiesa di Santa Fermina uscendo dalla porta di ferro grazie alla scaletta di collegamento appositamente realizzata per l’occasione.

Ringraziamenti. “Per questo ringrazio la disponibilità della Capitaneria di Porto e del Contrammiraglio Giuseppe Tarsia, del C.C Vincenzo Zagarola e del C.F Romano Angeloni, oltre che al Presidente Pasqualino Monti, all’Ingegner Maurizio Ievolella e al funzionario Stefano Lisi dell’Autorità Portuale per la piccola scala realizzata dalla ditta Sportiello – spiega Roberta Galletta – che permetterà ai visitatori di uscire dal sotterraneo del Forte e ammirare la bella e recente riqualificazione esterna al monumento bramantesco realizzata dall’Autorità Portuale. Durante il pomeriggio saranno inoltre proiettate presso il Museo delle Capitanerie di Porto alcune immagini della Fortezza che ne racconteranno e ne spiegheranno la storia e i cambiamenti”.
Il ritrovo è per domenica pomeriggio alle 18.30 davanti all’ingresso principale della Fortezza. La partecipazione è come sempre libera e gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *