fbpx

“Civitavecchiese, davvero, per un giorno” fa il pieno al porto storico

Ancora un successo per l’iniziativa “Civitavecchiese, davvero, per un giorno”. Ieri mattina oltre 150 persone hanno risposto all’invito di Roberta Galletta per scoprire la storia e le curiosità di 12 monumenti racchiusi nel porto storico.

Storia del porto storico. Dalla Rocca, alla Darsena Romana, passando per la Porta Marina e le statue di Traiano e Santa Fermina. Sono state molto apprezzate dai civitavecchiesi la fontana del Vanvitelli e Porta Livorno, che attraverso le iscrizioni in latino che conservano hanno raccontato vicende legate alla storia della città e del suo porto ancora poco conosciute, come ad esempio la nascita e le opere della Università dei Commercianti e la concessione da parte di papa Benedetto XIV del titolo di Porto Franco allo scalo civitavecchiese, eventi entrambi accaduti nel XVIII secolo.

Compleanno al Forte Michelangelo. Il prossimo appuntamento è in programma il 28 giugno con una giornata speciale dedicata tutta alla Fortezza Giulia in collaborazione con la capitaneria di porto, per festeggiare il primo compleanno della manifestazione ideata e realizzata da Roberta Galletta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *