fbpx

“Civitavecchiese, davvero, per un giorno”, in 200 alla Fortezza Giulia

Grande partecipazione domenica scorsa alla visita al Forte Michelangelo, in occasione del primo compleanno dell’iniziativa “Civitavecchiese, davvero, per un giorno”. Oltre 200 persone hanno infatti risposto all’invito di Roberta Galletta che per l’occasione ha ringraziato per la disponibilità la Capitaneria di Porto e il Contrammiraglio Giuseppe Tarsia, il C.C Vincenzo Zagarola e il C.F Romano Angeloni, oltre che al Presidente dell’Authority Pasqualino Monti, all’Ingegner Maurizio Ievolella e al funzionario Stefano Lisi dell’Autorità Portuale per una piccola scala realizzata dalla ditta Sportiello.

La visita. “E’ stato possibile non solo visitare la bellissima struttura militare – ha sottolineato Roberta Galletta – , ma anche uscire da un sotterraneo del Forte e ammirare la bella e recente riqualificazione esterna realizzata dall’Autorità Portuale. Inoltre la parte più apprezzata da tutti è stata quella che ha permesso di passeggiare sull’antico camminamento della marcia ronda della Fortezza, dove è stato possibile anche ammirare lo splendido scenario del Porto Storico al Tramonto”.

Bilancio. “In un anno abbiamo portato oltre 2500 civitavecchiesi alla scoperta della loro città e abbiamo dimostrato che Civitavecchia ha luoghi e monumenti di interesse storico, culturale ed artistico tali da poter organizzare percorsi con i quali attrarre i turisti e chi ha voglia di visitare la città. Del resto la recente realizzazione della carta turistica realizzata dal Comune nella quale sono stati inseriti ben sette percorsi, ampiamente collaudati in un anno di vita della manifestazione, all’interno della stessa città dimostrano che una semplice idea come quella delle passeggiate culturali può diventare una occasione di promozione culturale e di crescita economica per tutta la città”.

Lezioni in notturna. Prossimo appuntamento estivo un ciclo di lezione “in notturna” in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Civitavecchia per far conoscere alla cittadinanza 10 tra monumenti, palazzi storici e chiese di Civitavecchia di rilevanza culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *