fbpx

Comune e Coni insieme per promuovere la pratica sportiva

Si è svolto ieri presso l’Aula Pucci un incontro tra l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal vicesindaco Daniela Lucernoni e dall’Assessore alla Scuola e Università Gioia Perrone, ed i vertici regionali del Coni, con il Presidente Riccardo Viola, il delegato Alessandro Fidotti e al coordinatore dei fiduciari per il Litorale Nord Pierluigi Risi. Finalità dell’incontro, svoltosi alla presenza di società sportive e tutor scolastici, è il coinvolgimento della città e del comprensorio nella pratica sportiva nelle sue più varie accezioni.

I progetti. Il presidente Viola ha illustrato le finalità del progetto “Sport di Classe” ed ha analizzato alcune criticità del mondo sportivo locale ed i  rapporti con le scuole cittadine, toccando anche il problema relativo alla sicurezza degli impianti sportivi. Oltre al progetto Sport di Classe, sono diversi i progetti portati avanti dal CONI regionale: “I Giovani incontrano i Campioni”, “Educamp”, i “licei scientifico-sportivi”, ora presenti anche a Civitavecchia presso l’Istituto Marconi.

Viola. “L’iniziativa – ha a questo proposito precisato Viola – nasce dall’impegno congiunto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, del Coni e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che sta gradualmente portando una nuova governance dell’educazione fisica e sportiva, con l’impiego di tutor da affiancare ai docenti della scuola primaria, selezionati con criteri pensati insieme al Coni, unitamente ad una revisione dei giochi sportivi rivolti agli studenti delle scuole”.

Perrone. “Il Comune – ha spiegato l’assessore Perrone – intende fare un grande lavoro sullo sport di base anche attraverso i grandi eventi, che dovranno lasciare un segno tangibile alla comunità, che in ogni caso dovrà trarne beneficio. Fare squadra condividendo obiettivi e informazioni è la maniera migliore per potenziare lo sport a scuola, con un occhio particolare alla primaria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *