Cozzolino conferma la volontà di aderire all’Osservatorio Ambientale regionale
Primo incontro introduttivo ieri in Comune fra il sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino, l’assessore all’ambiente Alessandro Manuedda ed il nuovo presidente dell’Osservatorio Ambientale Regionale, Luca Colosimo.
L’Amministrazione comunale ha confermato la volontà di uscire dal Consorzio locale, costituito nel 2009 e finanziato con 1 milione di euro all’anno dall’Enel e di aderire, contrariamente a quanto avvenuto finora, all’Osservatorio Ambientale Regionale, quello rispondente alla prescrizione della Valutazione di Impatto Ambientale del 2003.
L’Assessore Manuedda condivide l’impostazione del Ministero dell’Ambiente che già nel 2009 aveva rilevato la necessità di istituire un Osservatorio Ambientale pienamente rispondente ai requisiti richiesti dalla prescrizione VIA. Si era inoltre evidenziato che tale struttura non poteva essere finanziata dal soggetto controllato, ovvero l’Enel, come accade tuttora con il consorzio, creato dal Comune di Civitavecchia e gestito in forma consortile con i Comuni del comprensorio.
L’Osservatorio Regionale, “istituito nel 2010 e rimasto inattivo nel 2014, deve essere prontamente riattivato e messo in condizione, attraverso l’individuazione dei fondi necessari da parte della Regione e del Ministero, di svolgere i compiti previsti dalla VIA” prosegue Manuedda. “L’uscita dal consorzio e l’adesione all’Osservatorio Ambientale Regionale prescritto dalla VIA era uno dei punti del programma.
A marzo si terrà la prima riunione, come ha preannunciato il presidente Colosimo. Il comune di Civitavecchia chiederà una “solida programmazione, anche dal punto di vista economico, delle attività dell’Osservatorio e chiederemo agli altri membri di condividere la richiesta del Sindaco Cozzolino di rendere disponibili via internet e in tempo reale i dati del sistema di monitoraggio delle emissioni della centrale di Torrevaldaliga Nord.”