fbpx

Dal 15 giugno in vigore gli orari estivi per il conferimento dei rifiuti solidi urbani

Sarà in vigore a partire dal 15 giugno prossimo, fino al 30 settembre, l’ordinanza sindacale firmata alla fine della scorsa settimana, con la quale si rideterminano, come ogni anno, i criteri e le modalità di conferimento dei rifiuti durante il periodo estivo.

Le modalità di conferimento. In particolare si stabilisce il divieto assoluto del conferimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e non in cassonetti e/o campane dalle ore 6 del sabato alle 18 della domenica. Dalla domenica al venerdì si potrà invece conferire i rifiuti dalle ore 18 alle ore 6 del giorno seguente. E’ comunque stabilito il divieto assoluto di abbandono incontrollato di rifiuti sul suolo e nel sottosuolo.

Le sanzioni. Il provvedimento si giustifica con la necessità di non accumulare immondizia nelle ore diurne, evitando così che con il calore del sole si producano cattivi odori e di conseguenza problemi dal punto di vista igienicosanitario. Le sanzioni previste per i trasgressori vanno da un minimo di 25 euro ad un massimo di 26.000 euro, in base alla gravità della violazione commessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *