Giugno 16, 2024
Domani al via “Verde In Scena”
Cultura Cultura Santa Marinella In evidenza Santa Marinella

Domani al via “Verde In Scena”

Grande appuntamento per il Ponte del Primo Maggio sul litorale. Tutto è pronto nella splendida cornice del Castello di Santa Severa per la mostra mercato nazionale di piante insolite e rare “Verde In Scena”, al via da domani. Idea Radio sarà la radio ufficiale dell’evento, in cui saranno presenti oltre 40 espositori provenienti da tutte le regioni d’Italia, nonché alcuni vivaisti internazionali. Si potranno trovare anche prodotti artigianali, per il benessere e il tempo libero, substrati per la coltivazione, editoria di settore e molto altro.

«Dopo il successo delle precedenti edizioni, il 29/30 aprile e 1 maggio prossimi, dalle ore 10 alle ore 19 torna, nella prestigiosa location del complesso monumentale del Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella, a pochi km da Roma, la mostra mercato nazionale di piante insolite e rare “Verde In Scena”. Ci sono grandi novità per l’evento, che possiamo definire “speciale”, innanzitutto perché questa edizione si svolgerà nell’arco di tre giorni, anziché due, inoltre per quanto riguarda gli espositori: alcuni infatti debutteranno per la prima volta nel Lazio, e per questo hanno scelto Verde in Scena e il castello di Santa Severa» si legge nel comunicato.

«Dunque avremo oltre 40 espositori provenienti da tutte le regioni d’Italia con piante insolite e rare dei cinque continenti che soddisferanno i collezionisti ed i neofiti delle varie tipologie botaniche: piante tropicali, mediterranee, cactacee e succulente, palme, agrumi, arbusti e rampicanti, erbacee perenni da foglia e da fiore, aromatiche, orchidee, piante carnivore e, in generale, piante da esterno e da appartamento. A questi si aggiungeranno prodotti artigianali, miele, prodotti per il benessere e il tempo libero, substrati per la coltivazione, editoria di settore e molto altro, dislocati nelle zone chiamate Spianata, Piazza delle Barozze, Piazzale della Guardia. Nella sala del Nostromo, interna al Castello, sarà allestita una mostra di orchidee rare a cura della A.L.O. (Associazione Laziale Orchidee). Nel piazzale del Fontanile, prospiciente l’ingresso al Castello, saranno presenti alcuni stand di street food di qualità, con tipologia di cibi che soddisferanno sia i palati più raffinati, che i bambini. Importante per questa edizione è la collaborazione social con Romatropicale, un numeroso gruppo di appassionati collezionisti di piante esotiche che organizza eventi green nella capitale, coinvolgendo molti vivaisti e pollici verdi in attività di promozione del giardinaggio di qualità.  I cagnolini saranno graditi, accompagnati al guinzaglio. Lo staff di Verde in Scena assisterà i visitatori in caso di necessità, anche con un servizio di carriole per accompagnare gli acquirenti fino alla macchina e depositare le piante acquistate agli stand. Un ampio parcheggio accoglierà le auto dei visitatori. Ingresso gratuito per portatori di handicap e loro accompagnatori e per bambini fino a 12 anni. L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia».

L’elenco espositori è visibile sul sito www.verdeinscena.it e sui social Facebook (verde in scena) e Instagram (verdeinscena). Il costo del biglietto di ingresso alla mostra mercato è di 7€, e nella biglietteria, gestita da Coop Culture, si potrà acquistare il biglietto per accedere alle parti interne del Castello.