fbpx

Domenica elezioni della Città Metropolitana, in corsa Manunta e De Paolis

Si svolgeranno domenica 9 ottobre le elezioni per il rinnovo del consiglio della Città Metropolitana di Roma. Le liste presenti sono quattro: Movimento 5 Stelle, Le Città della Metropoli, Patto Civico e Territorio Protagonista.

Candidati. Ad avere diritto di voto sono i Sindaci e i consiglieri comuni dei Comuni della Città Metropolitana. Del comune di Civitavecchia sono due i consiglieri in corsa: Matteo Manunta, per il Movimento 5 Stelle è il più giovane candidato fra tutte le liste, e Sandro De Paolis candidato nella lista “Territorio Protagonista”. A rappresentare il territorio ci sono poi nella lista di centro sinistra “Le Città della Metropoli” Michela Califano, Presidente del consiglio comunale di Fiumicino ed ex commissario del Pd di Civitavecchia ed il sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci.

Impossibile fare previsioni. Con già sicuro il ruolo di Presidente alla Raggi, in quanto sindaco di Roma, il complesso sistema elettorale, che assegna un peso specifico al voto a seconda del comune di appartenenza, non permette di fare pronostici, visto che gli aventi diritto sono 1647. Di certo, se si dovesse andare a determinare una maggioranza di un colore differente rispetto a quello del governo della Capitale, con la confusione ancora presente nei poteri della Città Metropolitana, si potrebbe verificare una situazione di stallo.