fbpx

Fino al 12 luglio la mostra “Tarquinia nella Grande Guerra 1915-1918”.

Sarà allestita fino al 12 Luglio, presso la sala dell’ex convento di San Marco (Barriera di S. Giusto) la mostra documentaria intitolata “Tarquinia nella Grande Guerra 1915-1918”.

La mostra. L’esposizione, promossa dall’assessorato alla cultura e organizzata dall’archivio storico comunale, sarà visitabile dalle ore 17 alle ore 20. La mostra, attraverso una minuziosa opera di fonti stampa e di archivio, permette di ricostruire la storia della Prima Guerra Mondiale, prestando particolare attenzione a quali furono le ricadute sociali, economiche, di vite umane e sacrifici nel territorio di Tarquinia.

Il progetto. Questo lavoro, curato dalla prof.ssa Catia Papa, è stato attuato in collaborazione con il Centro Studi sull’Europa Mediterranea dell’Università della Tuscia, diretto dal Prof. Maurizio Ridolfi. La mostra rientra nell’insieme di iniziative per i cento anni del primo conflitto mondiale ed ha visto l’apporto fondamentale di privati che hanno messo a disposizione foto, lettere, documenti ed un diario di guerra.

Le scuole. La mostra dal mese di settembre si rivolgerà al mondo scolastico, diventando permanente presso la sede dell’archivio storico comunale in piazza Titta Marini, con l’obiettivo di fornire alle giovani generazioni nuovi e più approfonditi strumenti di ricerca e di conoscenza su come Tarquinia abbia affrontato la devastazione della guerra con la mobilitazione civile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *