fbpx

Frascarelli e Mari: “Gli interventi di potatura sono stati eseguiti correttamente?”

“La potatura dei pini presenti a viale Europa-viale Mario Villotti è stata eseguita correttamente?”. Se lo chiedono i vice coordinatori di Forza Italia Emanuela Mari e Giancarlo Frascarelli.

Minata la stabilità dei pini. “Nel mese di marzo diversi abitanti della zona si sono lamentati del risultato dell’intervento ed hanno interpellato un esperto agronomo per valutare la situazione. Nella relazione inviata alla fine dei sopralluoghi è stato evidenziato che negli interventi di potatura sono stai commessi diversi errori, e non sono quindi stati eseguiti nel rispetto delle funzioni e della fisiologia delle piante. In particolare – spiegano Mari e Frascarelli – è stata operata un’eccessiva “spalcatura” con la presenza di un eccesivo vuoto tra i rami principali degli alberi. Interventi che oltre ad un danno biologico, hanno prodotto anche un significativo incremento della vulnerabilità dinamica generale che inciderà sulla stabilità dell’albero, creando quindi un potenziale pericolo per pedoni e automobilisti”.

Chiarezza da Manuedda. “A questo punto non possiamo non rivolgere alcune domande all’assessore Alessandro Manuedda e agli uffici dell’ambiente del Comune. Chi ha svolto materialmente l’intervento? Le professionalità utilizzate avevano la competenze per eseguire la potatura? E’ stato fatto un taglio indiscriminato o sono state adottate specifiche procedure? Confidiamo in una esaustiva risposta soprattutto di Manuedda da sempre paladino delle tematiche ambientali della città, al quale ricordiamo che la serietà dell’amministrazione passa anche da questi piccoli ma significativi interventi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *