fbpx

“Giorgione – Orto e cucina” in visita all’IIS Stendhal

Una lezione di cucina speciale questa mattinaall’ IIS Stendhal. A far visita ai ragazzi più meritevoli dell’Istituto alberghiero Lucio Cappannari è arrivato Giorgio Barchiesi, conduttore del programma culinario “Giorgione orto e cucina” trasmesso dal canale Sky Gambero Rosso Channel. A prender parte all’evento anche le telecamere Rai del programma “Linea Verde”.

Tradizione e qualità. “Non è la provenienza che fa il buono e il bello del prodotto, ma è chi lo fa che fa la differenza. Quindi occhio alla spesa. Compriamo quello che è buono. Oggi anche i supermercati stanno dando molta attenzione ai prodotti locali”. Così Giorgio Barchiesi impronta la sua cucina. Una cucina sana, con materie prime semplici e genuine ma dalle quali possono nascere dei gran piatti. Valori questi spiegati accuratamente e trasmessi con amore e passione ai ragazzi dell’alberghiero, che insieme allo chef di Gambero Rosso si sono cimentati nella preparazione dei maltagliati alle Brasicche per i loro 30 ospiti. Entusiasti e onorati i futuri chef che hanno apprezzato e ammirato le doti culinarie e i trucchi del mestiere di Barchesi, “Una lezione di cucina ma anche di vita” commenta uno dei ragazzi. Una giornata ed una esperienza che sicuramente non verrà dimenticata.

Il progetto. L’invito di Barchiesi non è stato casuale. L’istituto Stendahl sta difatti portando avanti un progetto per la promozione della conoscenza delle materie prime povere da valorizzare e la sana alimentazione. A tal fine, grazie ad un finanziamento regionale,  ha dato il via alla creazione di diverse serre dove al momento sonno coltivate in prevalenza erbe aromatiche.

alberghiero

Claudia Barbara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *