fbpx

Gli Ufficiali Allievi dell’Accademia della Guardia di Finanza in visita al Porto

Nella giornata di ieri il Reparto Operativo Aeronavale e la Stazione Navale di Civitavecchia hanno ospitato in visita 55 Ufficiali allievi del 112° Corso Ruolo Normale “Val Tomorizza III” e 5 Ufficiali allievi dell’11° corso Ruolo Aeronavale “Ercole”, tutti frequentatori del 3° anno di studi 2014/2015.

Presentazione dell’attività. Dopo il saluto di benvenuto, il Colonnello Pilota t.SFP Roberto Bencivenni, Comandante del R.O.An. di Civitavecchia, alla presenza degli Ufficiali alla sede, ha illustrato ai giovani ufficiali, attraverso una presentazione multimediale svolta presso la Sala Briefing del R.O.An., l’attività operativa sviluppata dal dispositivo di contrasto a mare del comparto costiero del Comando Regionale del Corpo, con l’impiego delle unità navali e degli elicotteri in dotazione.

 

 

???????????????????????????????

Visita alla Sala Controllo ed alla Darsena Romana. Gli Ufficiali allievi hanno poi visitato la Sala Controllo Operativo di questo Comando dove sono state illustrate le modalità operative di intervento del dispositivo aeronavale ed i sistemi e gli apparati in dotazione necessari per le comunicazioni, con particolare riguardo al funzionamento del Sistema di Comando e Controllo. In seguito gli ufficiali allievi hanno visitato la Darsena Romana nel porto di Civitavecchia dove sono ubicate le articolazioni tecnico logistiche e le unità navali in dotazione alla Stazione Navale, approfondendo gli aspetti tecnico operativi dell’attività di polizia economico finanziaria espletata dagli uomini del R.O.An. a mare e lungo il litorale costiero di competenza regionale.

Perfezionamento dell’addestramento. L’occasione della visita svolta presso il Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia è stata propizia per l’affinamento delle conoscenze operative e per il perfezionamento addestrativo degli Ufficiali delle Fiamme Gialle, futuri Comandanti di reparto al termine del percorso

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *