Febbraio 27, 2024
I risultati degli scavi a Castrum Novum
Cultura Cultura Santa Marinella Santa Marinella Ultima ora

I risultati degli scavi a Castrum Novum

Oltre quaranta studenti, volontari e archeologi hanno preso parte alla campagna di scavi di Castrum Novum, il sito dell’antica città fortificata risalente alla prima metà del III secolo. Prevista, per domani alle 18:30 presso l’Aula Consiliare di Via Cicerone, la presentazione dei risultati della ricerca 2023 alla presenza del Sindaco, dell’assessore alla cultura, della delegata a Castrum Novum e del responsabile del Polo Museale.

Partita il sei settembre scorso, la campagna 2023-2024 è condotta dal Polo Museale Civico e ha visto la collaborazione della West Bohemian University, dell’Institutum Romanum Finlandiae e del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite.  Obiettivo l’esplorazione dei resti del Castrum dell’epoca della prima Guerra Punica, sepolti al di sotto del grande teatro di epoca imperiale rimesso in luce lo scorso anno.

Sono inoltre ripartite le visite guidate al sito, che questa estate ha accolto centinaia di presenze. Molto apprezzata è stata l’iniziativa “Castrum Novum Revivit”, un percorso didattico tra le tradizioni e la vita quotidiana nell’antica città romana, che presto verrà riproposta.