fbpx

L’Arciconfraternita prepara i festeggiamenti in onore della Vergine delle Grazie

Anche quest’anno come da tradizione, l’Arciconfraternita del Gonfalone di Civitavecchia ha organizzato i festeggiamenti in onore della Vergine SS. delle  Grazie, che si venera nella Chiesa della Stella di Piazza Leandra. L’edizione del 2015, che riveste una particolare importanza in quanto ricade nell’anno Mariano Diocesano, inizierà domenica 30 agosto alle ore 17,30 con la processione per il trasporto dell’antica statua della Madonna dalla Chiesa della Stella alla Cattedrale dove inizierà la Novena in prepa-razione della festa dell’8 settembre.

Programma. Il programma che è stato predisposto e che ricalca le manifestazioni tradizionali è il seguente:

–  Domenica 30 Agosto – ore 17,30  – Chiesa della Stella

Processione per il trasporto dell’immagine della  Madonna delle Grazie dalla Chiesa della Stella alla Cattedrale (Percorso: Piazza Calamatta, corso Marconi, piazza Vittorio Emanuele)

 

ore 18,30 – in Cattedrale – Inizio della Novena che si protrarrà fino al 7 settembre, vigila della festa.                              

 

  –  Lunedì 7 Settembre  – in Cattedrale ore 17,45 – Recita del Santo Rosario, ore 18,30 – Santa Messa e sacramento dell’Unzione dei Malati, ore 20,30 – Incontro in Cattedrale con i Pellegrini in partenza per Allumiere, benedizione ed inizio pellegrinaggio. 

 ore 21,00 – Inizio solenne Veglia di preghiera per la pace nel mondo e per le vocazioni sacerdotali e religiose.

ore 22,00 – Benedizione, canto e preghiera alla Vergine

 –  Martedì 8 Settembre –  Festa della Natività di Maria SS – in Cattedrale, ore 7,30 – 9,30 – 11,00  Sante  Messe, ore 17,15 – Recita del Santo Rosario, ore 18,00 – Celebrazione Eucaristica ed Ordinazione Diaconale di Fabrizio Giannini. Presiede il nostro Vescovo Luigi. Parteciperà il Corpo della Polizia Locale che onorerà la Sua Patrona.

La S. Messa sarà animata dalla Corale “Insieme” diretta da Nicoletta Potenza

ore 20,00 – Benedizione del mare – dal Sagrato della Cattedrale

Solenne Processione con l’antica immagine della    Madonna delle Grazie e rientro nella Chiesa della Stella in Piazza Leandra.

(Percorso: piazza Vittorio Emanuele, corso Marconi, piazza Calamatta, corso Marconi, via Giusti, via Piave, piazza Leandra)

Il servizio musicale sarà prestato dalla Banda “A. Ponchielli”

L’invito a partecipare a questo appuntamento di fede e di profonda tradizione è rivolto a tutti i concittadini che, con la preghiera e l’aiuto materiale, sostengono sempre le attività dell’Arci-confraternita del Gonfalone di Civitavecchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *