fbpx

Le notizie del giorno in pillole

Ennesimo segnale preoccupante dai traffici portuali. La compagnia di navigazione tedesca Hapag-Lloyd ha annunciato l’interruzione, a partire dal mese prossimo, del servizio di linea Levant Express su navi da 2.700 container. Si tratta di un collegamento intra-Mediteraneo per il trasporto merci che da Livorno ha finora toccato Civitavecchia (Terminal Rct) per proseguire verso Salerno, la Grecia, l’Egitto, il Libano e la Turchia.

“Eolico Offshore per la transizione ecologica di Civitavecchia: sfide e opportunità” è il titolo dell’evento dell’Assessorato alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale della Regione Lazio, organizzato insieme con Lazio Innova, che si svolgerà venerdì prossimo, 22 ottobre, dalle ore 10 alle 18, presso la sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale. Previsti interventi di autorità, comitati di cittadini ed esperti, a concludere i lavori l’assessore alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale della Regione Lazio, Roberta Lombardi.

La Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria Meridionale ha potuto finalmente presentare alle autorità e alla stampa la Tomba dei Vasi Dipinti dopo il restauro completo. La presentazione è avvenuta al termine delle Giornate in ricordo di Maria Cataldi, la compianta archeologa benemerita di Tarquinia, che si sono svolte fra Roma e Tarquinia dal 14 al 16 ottobre.

Il sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei ha ricevuto una lettera di ringraziamento, rivolta a tutta l’amministrazione, dai famigliari di Ivano Fronti. All’imprenditore, recentemente scomparso, sarà infatti dedicato lo stadio comunale, dopo il voto unanime di tutto il consiglio.