fbpx

Le notizie del giorno in pillole

È stato avviato un primo step di lavori di manutenzione straordinaria del cimitero nuovo. Si parte dalla ristrutturazione della camera mortuaria oggi inservibile che sarà messa a disposizione dei servizi cimiteriali. A seguire nelle prossime settimane la ristrutturazione dei parcheggi e la sistemazione dei vialetti distrutti dalle radicazioni dei pini. Gli interventi avvengono nell’ambito del Contratto di obbligo del fare da Civitavecchia servizi pubblici.

Sarà presentato domani venerdì 22 ottobre, alle ore 18, in via Fusco a Civitavecchia, il libro dal titolo “La Terra e la Rugiada”, scritto da Sandro Marano e pubblicato da Eclettica Edizioni, che racconta la nascita e l’attività di Fare Verde. L’associazione ambientalista, che compie quest’anno 35 anni di vita, è attiva da diversi anni anche a Civitavecchia.

Domani alle ore 17:30, presso il teatro Buonarroti, si terrà una conferenza sul giudice Rosario Livatino, organizzata dal Movimento per la vita di Civitavecchia e dall’associazione “Donne insieme per la Vita”, con il patrocinio della Diocesi e del Comune di Civitavecchia e la collaborazione dei salesiani di Civitavecchia e del Centro studi Livatino. E’ previsto il Saluto del Vescovo, del Sindaco di Civitavecchia e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati. Moderatore sarà Giuseppe Capparella e relatore Domenico Airoma, Procuratore della Repubblica di Avellino. Approfondirà la figura del beato lo scrittore e vaticanista Luigi Accattoli.

“Aiutateci a ritrovare le pitture rubate dall’antica Tomba dei Vasi Dipinti nella necropoli dei Monterozzi di Tarquinia”. E l’appello lanciato da Daniele Maras, funzionario archeologo della Soprintendenza per la provincia di Viterbo e per l’Etruria Meridionale nel corso della trasmissione televisiva Rai “Chi l’ha visto?”. GLi affreschi furono asportati con una motosega nel 1963.