fbpx

Le notizie del giorno in pillole

Avrebbero lasciato gli anziani in stato di abbandono, senza pulirli per diverse ore, li avrebbero immobilizzati ai letti con le lenzuola, offesi, in alcuni casi addirittura malmenati, e gli avrebbero dato anche psicofarmaci senza prescrizioni mediche. E’ quanto accertato dai carabinieri di Civitavecchia. Per questo 17 persone, tra infermieri e operatori sociosanitari presso una Rsa di Santa Marinella, sono ora indagate per maltrattamenti, sequestro di persona e falsità ideologica.

Cultura, sarà un fine settimana all’insegna delle vestigia del passato del nostro territorio. Si comincia domani con Archeo&Musica, visita Guidata alla Necropoli della Scaglia e Concerto degli alunni del Liceo musicale “Galilei” e Corale Ensemble InCantus. Sabato dalle 17.30 alle 19.30 visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia, mentre domenica si chiude con più appuntamenti: dalle 10 alle 12.30 l’apertura straordinaria della Necropoli della Scaglia, con scavo archeo-didattico per bambini, dalle ore 17.30 Note al Tramonto alle Terme Taurine con visita guidata e alle 19.30 esibizione musicale della Banda Municipale “Ponchielli”.

A Tarquinia tra ambiente e cultura nasce l’alleanza tra enti e amatori delle due ruote. L’Università agraria di Tarquinia ha ospitato i rappresentanti dell’associazione Archeobike, in un momento di confronto volto alla tutela e alla valorizzazione del territorio boschivo attraverso l’esperienza e la passione dei membri dell’associazione, che, diretti dal Presidente Ennio Soldini, frequentano spesso i percorsi creati nei boschi dell’Università agraria.

Torna il mercatino a Montalto Marina in via dei Coralli. Dopo l’apertura del mercato serale giornaliero in via Arbea, da oggi il via anche il tradizionale mercatino di artigianato e hobbisti nella frazione marina, ogni giovedì e venerdì della settimana dalle 17 alle 24 fino al 10 settembre.