Dicembre 9, 2022
Le notizie del giorno in pillole
Civitavecchia In evidenza

Le notizie del giorno in pillole

Incontro ieri in Comune per presentare la “Campagna sicurezza per gli anziani” promossa dalla Questura di Roma, con la distribuzione di un Vademecum sul comportamento contro le truffe di cui spesso, anche recentemente, gli anziani purtroppo cadono vittime. Su input di Luca Pipitone, dirigente del Commissariato di Polizia di Stato di Civitavecchia, in collaborazione con i Servizi sociali, è stato affrontato il tema della sicurezza degli anziani, alla presenza del sindaco Ernesto Tedesco e dell’assessore ai Servizi sociali Cinzia Napoli.

Si terrà venerdì a Santa Marinella la presentazione della Proposta di Progetto “Parco Urbano della foce Castelsecco”. Ad ospitarlo, dalle ore 17 alle ore 19 di dopodomani, sarà l’aula magna della scuola media Carducci. Il Comitato “2 Ottobre”, che dal 2011 si occupa del dissesto idrogeologico e della tutela ambientale del territorio comunale di Santa Marinella, ha predisposto per quest’area un’ipotesi di progetto che coniuga la sicurezza idrogeologica, la tutela ambientale e la valorizzazione del patrimonio archeologico.

A causa di una deviazione per lavori, sulla A12 Roma-Civitavecchia sarà chiusa la stazione di Torrimpietra, in uscita per chi è diretto verso la Capitale,fino alle 14 di venerdì 20 maggio, in modalità continuativa. In alternativa si consiglia di proseguire sulla A12 e percorrere la rampa che immette sulla Roma-Fiumicino in direzione di Roma.

Cultura, oggi alle ore 17.30, presso la sala conferenza “Gurrado” di via Risorgimento, la presentazione del secondo libro di Paola Liberatori “Eppure… non cercava me”. Interverranno la presidente della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco e la presidente della Fidapa di Civitavecchia Maria Cristina Ciaffi, moderaore Fabrizio Barbaranelli. Previste letture di Rita Busato e momenti musicali con Fabrizio De Paulis e Daniele Dominici.

Entrano nel vivo i festeggiamenti per i 125 anni dalla fondazione della Compagnia Portuale Civitavecchia. Oggi alle ore 17, presso il porticato della sede della Compagnia in Piazza Regina Margherita, la scopertura di una targa in memoria di David Sassoli. Domani mattina il convegno “Il Lavoro portuale: un futuro di regolazione e formazione” che si terrà alle ore 10 presso la sala “Ivano Poggi”.