fbpx

Le notizie del giorno in pillole

Inizieranno la prossima settimana i lavori di sistemazione della spiaggia libera adiacente l’arenile della Passeggiata a Mare di Santa Marinella. A darne notizia il Sindaco Pietro Tidei. Gli interventi principali consistono nella sistemazione di una area in cemento armato crollata a causa delle numerose e violente mareggiate delle passate stagioni. Prevista anche la sistemazione di una diga foranea e il ripascimento del tratto di spiaggia libera.

Un tavolo permanente per lo sviluppo economico cittadino tra le tante realtà associative: dalla promozione sociale alle categorie produttive, dall’ospitalità alle realtà di promozione turistica e culturale. E’ quello creato da Divini Commercianti, Società Tarquiniense d’Arte e Storia, VisiTarquinia, CNA, WeTarquinia, Federbalneari, gruppo Scout di Tarquinia, Pro Loco, Presepe vivente, Viva Tarquinia.

Cultura, si chiama “Dante approda a Civitavecchia” l’evento organizzato dalla Pro Loco per domani, con cui omaggiare sia il sommo poeta che il dialetto civitavecchiese. Con la regia di Carlo Alberto Falzetti sul palco si alterneranno Ettore Falzetti, Rosella Setaccioli, Mario Camilletti, Barbara De Paolis, Marina Marucci, Giancarlo Peris e Meri Diottasi che renderanno omaggio al dialetto civitavecchiese e agli autori cittadini di poesie in dialetto tra i più conosciuti, sullo sfondo le immagini più suggestive di Civitavecchia a cura di Salvatore Rocchetti. L’appuntamento è per domani alle ore 17,30 presso il Teatro della Fondazione Ca.Ri.Civ. in piazza Verdi.

Truffe agli anziani nel mirino della polizia. Gli agenti di viale della Vittoria hanno incontrato i frequentatori dei 3 centri anziani cittadini e delle cooperative che si occupano della loro assistenza. All’incontro, tenutosi presso l’Aula Pucci, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, hanno partecipato circa 70 anziani, il Sindaco, l’Assessore ai Servizi Sociali ed i Comandanti della Compagnia Carabinieri, Gruppo Guardia di Finanza e Polizia Locale di Civitavecchia.

Il completamento della Orte Civitavecchia è stato oggetto nei giorni scorsi di un approfondimento in commissione infrastrutture e lavori pubblici del Consiglio regionale del Lazio. In audizione la commissaria Coppa che ha illustrato le scelte che, con il supporto delle strutture di Anas, sta portando avanti per completare una trasversale attesa dal territorio. E’ sua intenzione andare in gara con lo stralcio del superamento dell’abitato di Monte Romano dovrebbe entro i primi giorni del mese di agosto, in modo da arrivare all’affidamento del tratto per la fine del 2022.