fbpx

Le notizie del giorno in pillole

Viaggeranno ancora le navi sulla tratta Cagliari-Arbatax-Civitavecchia. Ad assicurarlo è il ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, che in risposta a due interrogazioni, da Pd e Movimento 5 stelle, ha annunciato alla Camera che i collegamenti saranno garantiti, in attesa dello svolgimento di una nuova procedura di gara per l’affidamento del servizio per la durata di cinque anni: è stata selezionata un’offerta che prevede la prosecuzione del servizio sulla citata linea per un periodo di sei mesi.

La polizia di Civitavecchia ha arrestato un 30enne di origini romene, colpito da Mandato di Arresto Europeo emesso dall’Autorità Giudiziaria Romena per il reato di furto. La Polizia Giudiziaria ha rintracciato l’uomo nella frazione di Santa Severa e lo hanno associato presso la Casa Circondariale di Civitavecchia, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria italiana in attesa della richiesta di estradizione in Romania.

Pare destinato a far discutere l’intervento dell’assessore alla Transizione energetica della Regione Lazio, Roberta Lombardi. L’esponente di punta del Movimento 5 stelle e della giunta Zingaretti ha infatti espresso soddisfazione per il nuovo progetto di Enel su Torre Valdaliga Nord, che prevede la realizzazione di due gruppi a gas. “L’apertura dimostrata da Enel a Civitavecchia dimostra che le stime iniziali sulla portata dell’impianto non erano congrue al reale fabbisogno energetico del territorio”, le esatte parole della Lombardi.

Le Università Agrarie di Civitavecchia,  Allumiere, Tolfa, assieme a quelle di Tarquinia, Monte Romano, Blera ed al Comune di Montalto Di Castro si riuniranno lunedì 20 Settembre in un incontro pubblico sul futuro del territorio. L’appuntamento, fissato alle ore 17 a Tarquinia, presso Palazzo Vipereschi, è incentrato su un meeting straordinario sull’ambiente e l’agricoltura a cui prenderanno parte anche Confagricoltura Viterbo-Rieti, la rappresentanza provinciale di Arual ed alcuni esperti in materia ambientale.