fbpx

Le notizie del giorno in pillole

Focus di Civitavecchia Servizi Pubblici sui cimiteri comunali, con interventi di manutenzione costanti all’interno delle due strutture cittadine. Altre zone del cimitero monumentale sono state liberate nei giorni scorsi da erbacce, detriti e fogliame. Da lunedì mattina gli operai sono inoltre al lavoro per un intervento di pulizia e sistemazione dei campi, che si è reso necessario a causa della continua crescita dell’erba. Nei prossimi giorni le stesse tipologie di intervento verranno effettuati anche al cimitero di Via Braccianese Claudia.

Cronaca, non solo l’operazione di salvataggio delle persone a bordo del panfilo colato a picco il 25 agosto. Nel bilancio 2021 di Mare Sicuro la Guardia costiera di Civitavecchia conta 55 interventi finalizzati alla salvaguardia della vita umana in mare con 188 persone soccorse. Inoltre a fronte di più di 13.000 controlli, sono state 426, le sanzioni amministrative che è stato necessario comminare per violazioni delle leggi marittime e 16 le informative di reato inoltrate alle competenti Autorità Giudiziarie. Entrambi i dati sono in calo rispetto agli anni precedenti.

Un evento speciale al Museo archeologico nazionale di Civitavecchia (Largo Cavour) si terrà in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 25 settembre ore 18.30: si tratta dell’inaugurazione del percorso olfattivo “Il profumo nella storia. Un viaggio alla scoperta dei profumi custoditi negli unguentari degli Egizi, Etruschi e dei Romani” presso la Sala del Ballatoio. Il percorso, a cura della direttrice del Museo Lara Anniboletti e di Angelo Sanzio, abile creatore di profumeria artistica, intende coniugare la percezione storica degli unguentari realizzati nelle diverse epoche con l’esperienza sensoriale del profumo stesso.

Sport e volontariato insieme per regalare una giornata di divertimento nel segno della ripartenza. È stata presentata ieri mattina all’aula Pucci “#Sportinpiazza”, la manifestazione organizzata dal Comune di Civitavecchia in collaborazione con Il Volontariato promuove la Vita, che racchiude molte associazioni del territorio. Nell’ambito dell’evento di sabato prossimo anche il Palio Marinaro. Appuntamento dunque sabato dalle 10 alle 20 alla Marina di Civitavecchia, dove ci sarà anche Idea Radio, radio ufficiale dell’evento.

Calcio, tutti invitati a festeggiare il centenario del Civitavecchia. È quanto sostengono dal gruppo del tifo organizzato Brigata Campo dell’oro, annunciando per domenica una festa al campo Tamagnini in occasione della partita di Eccellenza contro la W3 Maccarese. Prevista una coreografia su una parte della gradinata.