Aprile 19, 2024
Nuova luce alla Chiesa della Stella
Civitavecchia Cultura Cultura Civitavecchia Ultima ora

Nuova luce alla Chiesa della Stella

Piccole migliorie ai luoghi più cari della tradizione cittadina. E’ il caso di ciò che è avvenuto nei giorni scorsi alla Chiesa della Stella. A darne notizie il Priore dell’Arciconfraternita del Gonfalone, Remo Barletta.

“Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia la Chiesa della Stella ha potuto avere una nuova illuminazione. Un grazie particolare alla Presidente Gabriella Sarracco che ha permesso, attraverso una donazione della Fondazione, di  valorizzare il contenuto artistico e storico della Chiesa, forse più antica di Civitavecchia., attraverso una illuminazione migliore, ma anche più sostenibile in quanto riduce il consumo di energia elettrica. La donazione ci ha permesso di sostituire le vecchie lampade (quasi trentennali) con nuove luci che donano un rinnovato colore e calore e permettono di godere in maniera più compiuta degli affreschi e dei dipinti presenti nella Chiesa. Anche la Venerata Statua della Madonna gode di questa nuova luce”.

“Oggi purtroppo, a causa dell’applicazione delle tutele per il contrasto alla pandemia, è possibile vedere la Chiesa e la nuova illuminazione solo durante le funzioni religiose nel limite dei posti consentiti dalle normative vigenti. La pandemia speriamo finisca al più presto, non appena saranno allentate le restrizioni vi invito tutti a venire a visitare la meraviglia della Chiesa della Stella sotto questa nuova luce”, conclude il Priore Barletta.