fbpx

Panzanella toscana

 

Ingredienti (per 6 persone):

– 300/400g pane casareccio (grano duro)
– 250g pomodorini ciliegino
– 1 cipolla rossa Tropea
– 5 filetti di alici
– 150g di tonno
– 1 mozzarella media
– 150g olive tipo Gaeta
– 1 cetriolo
– Foglie di basilico
– Origano
– Aceto balsamico
– Olio
– Sale

Procedimento:
Dopo aver lavato accuratamente le verdure, tagliate in quattro parti i pomodorini e inseriteli in una ciotola capiente; aggiungete la cipolla di Tropea tagliata a listarelle abbastanza grossolane, il tonno ben sgocciolato, le alici tagliate a pezzetti, le olive di Gaeta e il cetriolo tagliato a fette. Condite il tutto con origano, basilico (lasciare le foglie più grandi e più belle per la decorazione finale), sale, aceto balsamico e olio. Lasciate insaporire almeno una mezz’ora.
Nel frattempo prendete il pane casareccio, possibilmente raffermo, e fatelo ammorbidire inserendolo in una ciotola di dimensioni tali da poter permettere di aggiungere l’acqua, nella quantità giusta da coprire il pane a filo. Lasciate in ammollo per circa 20 minuti (il tempo può variare a seconda della durezza del pane).

Trascorso il tempo necessario, strizzate il pane attentamente e sgretolatelo all’interno della ciotola con il condimento.
Mescolate accuratamente e aggiungete la mozzarella a pezzetti. Se necessario aggiungere altro sale, olio e aceto (questo dipenderà dai vostri gusti), dopodichè riporlo in frigo ad insaporire.
È preferibile preparare questo piatto qualche ora prima della consumazione, ma ricordatevi di tirarlo fuori dal frigo almeno un’oretta prima.

Decorate con il basilico che avete messo da parte, servite e…..buon appetito!! 🙂

– Questa è una ricetta versatile per l’estate in quanto non richiede lunghe preparazioni e non necessita dell’ausilio di forno o gas.
– E’ ottima come pranzo al sacco per il mare o qualsiasi tipo di gita fuori porta.
– Ottima soluzione per riciclare il pane secco in dispensa