fbpx

Piazza Leandra gremita per l’iniziativa “Civitavecchiese, davvero per un giorno”

Continua a raccogliere consensi l’iniziativa “Civitavecchiese, davvero per un giorno al chiaro di luna”, ideato dalla storica locale Roberta Galletta. Anche la conferenza di ieri sera sul medioevo è stata caratterizzata da una grande partecipazione di civitavecchiesi che hanno affollato una piazza Leandra finalmente “liberata” dalle auto in sosta.

galletta lezione

Tra scuole e chiese. Nel corso dell’appuntamento è stata ripercorsa la storia di piazza Leandra, della sua antica fontana simbolo della piazza stessa e recentemente restaurata dalla Fondazione Cassa di Risparmio, ma anche le affascinanti vicende della prima scuola di Civitavecchia e del primo orfanotrofio della città e della chiesa della Stella che è stato possibile visitare grazie alla disponibilità dei confratelli dell’Arciconfraternita della Stella. La lezione si è conclusa con la visita ai dipinti di probabile scuola raffaellesca ritrovati a casa di Tarcisio De Paolis.

galletta roberta - piazza leandra chiesa stella

Antichi ospedali e Cavalieri di Malta. Prossimo appuntamento al giardino della Cittadella della Musica mercoledì prossimo alle 21 per visitare il complesso degli antichi ospedali di Civitavecchia e della annessa chiesa di San Giovanni di Dio e per conoscere la storia della presenza del Cavalieri di Malta in città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *