fbpx

Santa Marinella, dall’8 aprile mostra fotografica per la Bergman

In occasione del centenario della nascita dell’attrice Ingrid Bergman, nata a Stoccolma il 29 agosto 1915, l’associazione Culturale Santa Marinella Viva, in collaborazione con il Nordic Film Fest e il giornalista Rosario Tronnolone organizzerà una mostra fotografica presso la Casa del Cinema di Roma – l.go Marcello Mastroianni 1 (Villa Borghese) – dall’8 aprile al 23 maggio 2015. L’evento è Patrocinato da Roma Capitale, Regione Lazio, il Comune di Santa Marinella, Casa del Cinema, Progetto Cultura Zetema, Villa Borghese.

Appuntamenti. Il programma di mercoledì 8 aprile prevede: alle ore 11 Conferenza stampa nel teatro della Casa del Cinema, alle ore 15.30 Nel teatro della Casa del Cinema proiezione del Film Stromboli, con Ingrid Bergman per la regia di Roberto Rossellini, per gentile concessione dei diritti da parte della Casa del Cinema, ore 17.00 Inaugurazione della Mostra,  con breve presentazione condotta da Paola Veneto dove ci saranno alcuni interventi degli organizzatori e degli ospiti. A seguire breve performance dell’attore Alessandro Parise con una lettura sullo sguardo del regista Bergman sul cinema e su alcuni stralci de ” il posto delle fragole” e “il settimo sigillo”.

Locandina Centenario Iingrid Bergman

La mostra fotografica comprenderà 2 sezioni:

 

  • Ingrid Bergman a Marinella, mostra curata dall’Associazione Culturale S.Marinella Viva – 30 immagini di Ingrid Bergman durante le estati degli anni ’50 presso Villa Bergman/Rossellini al km 58 della Via Aurelia di S.Marinella, una cittadina balneare del litorale nord di Roma, che raccontano una donna felice insieme ai suoi figli, ma anche insieme ad attori di lustro come Gregory Peck, Alberto Sordi, Rock Hudson, nelle quali l’attrice appare in tutta la sua semplicità e naturalezza.

 

  • I 62 volti di un’attrice, mostra a cura di Rosario Tronnolone – una galleria di ritratti dei 62 personaggi che Ingrid Bergman ha interpretato al cinema, in teatro e in televisione, maschere rivelatrici dei tanti aspetti di una personalità poliedrica e complessa.

Dipinti. La mostra sarà arricchita da alcuni dipinti dell’attrice della pittrice Ombretta Del Monte di Civitavecchia (RM) e da alcuni abiti ispiranti all’attrice realizzati da alcuni costumisti di S.Marinella: Anna Rotella, Teresa Venuto e Stefano Gagliano.

Mostra. Questa mostra è il ritratto sfaccettato di un’attrice dal volto di eccezionale trasparenza emotiva, eppure mai completamente raggiungibile, il cui mistero si chiude intatto e indecifrabile proprio quando sembra aprirsi alla lettura più intima. Un omaggio doveroso ad un’attrice e ad una donna di immenso talento e di fascino incomparabile. Si ringrazia il Banco del Credito Cooperativo di Santa Marinella e la Molinari di Civitavecchia,  quest’ultima  offrirà un cocktail dei propri prodotti a tutti gli ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *