fbpx

Santa Marinella, il Rione Quartaccia centra il bis alla sfilata dei carri allegorici

Il Rione Quartaccia si aggiudica anche l’edizione 2015 della sfilata dei carri allegorici “Rioni senza Frontiere”, bissando il primo posto dello scorso anno e portandosi a casa il primo premio con l’apprezzato allestimento “la Magia dell’Africa”. Il Rione bianco del Presidente Emidio Mancini supera di quasi trenta punti il Rione Valdambrini che con “la Dolce Vita” si aggiudica il secondo posto. A salire sul podio con il terzo posto il Rione Alibrandi con “L’india tra storia e modernità”. A seguire, ex equo il Rione Fiori con “Il Mondo Disney”, Pirgus con “Il Signore degli Anelli” ed infine Combattenti con “Peter Pan”.

coppa quartaccia

Tripudio di musiche e colori. Anche per questa seconda edizione si è registrata una grandissima partecipazione da parte dei santamarinellesi e dei turisti che dalle prime ore del pomeriggio hanno affollato le strade interessate dal corteo, che si è snodato dal Majorca fino a piazza Civitavecchia, dove in serata si sono svolte le premiazioni. Una sfilata che ha visto impegnati oltre 800 figuranti e con 14 strutture di lego, ferro e cartapesta, in un tripudio di musiche, colori e scenografie.

Grande qualità. “Anche questa edizione volge al termine con grandi numeri – ha commentato il delegato ai Rioni Alfredo De Antoniis, promotore dell’iniziativa – visto che quest’anno la qualità delle strutture, dei costumi e delle coreografie è stata sicuramente superiore alla scorsa stagione, grazie all’impegno, alla volontà e alla professionalità dei rioni e di chi ha collaborato per far si che questa tradizione tornasse a pieno ritmo come negli anni ’90. Stiamo mettendo tutto l’impegno possibile per raggiungere presto questo obiettivo. Il nostro sentito ringraziamento va, in primis a tutti i Rioni e a tutte le persone che si sono adoperate insieme a noi per la riuscita dell’evento, alle Forze dell’Ordine, alla Polizia Locale del Com.te Magg. Mario Adinolfi, alle associazione di Protezione Civile e di assistenza sanitaria, alla Santa Marinella Servizi, ai figuranti, ai trattoristi, ai qualificati giurati.

Spettacolo entusiasmante. “Sono estremamente contento che questa tradizione stia tornando ai fasti di un tempo – ha commentato il Sindaco Bacheca – considerato lo spettacolo che abbiamo visto quest’oggi è stato veramente entusiasmante. Faccio i miei complimenti agli organizzatori, ai Rioni, alle forze di Polizia e Protezione Civile che hanno permesso che tutto andasse per il verso giusto in termini di logistica e viabilità. Il Comune punterà forte su questo evento dalla grande promozione turistica e folkloristica anche per il prossimo anno”.

Edizione 2016. “Siamo stanchi ma felici – ha aggiunto il Presidente del Comitato “Rioni Senza Frontiere” Giuseppe Mengani – per aver ancora una volta offerto uno spettacolo entusiasmante a migliaia di persone che hanno invaso Santa Marinella. Lavoreremo sodo affinché nel 2016 lo spettacolo sia ancor più qualificato e coinvolgente, puntando molto sulla promozione e l’immagine della Sfilata. Ringrazio tutti, veramente tutti coloro che hanno lavorato con noi con ogni mansione per questa bellissima manifestazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *