fbpx

Tolfa, mostra fotografica per l’istituzione del Monumento Naturale Antica Pyrgi

In prima linea per la tutela dell’ambiente. Il “Comitato 2 ottobre” non si ferma e continua la sua battaglia per l’istituzione del Monumento Naturale Antica Pyrgi. A tale scopo il gruppo ha allestito la mostra fotografica “Obiettivo sul Monumento Naturale”, 80 scatti fotografici per descrivere e raccontare le bellezze delle oasi naturali di Macchiatonda e Torre Flavia, a cui si aggiungono quelle del Castello di S. Severa e delle “Sabbie nere”, comprese nell’area protetta in via di istituzione. La mostra, organizzata grazie alla collaborazione con l’associazione di fotografi “Romamor”, è visitabile presso il Museo Civico di Tolfa, Chiesa della Sughera.

Obiettivi. Il valore non solo archeologico-monumentale ma anche naturalistico dell’ultimo tratto di costa rimasto intatto, imporrebbe e necessiterebbe di una gestione capace di coniugare la fruibilità e la conservazione, decoro del luogo e fruizione turistica. Attualmente le Sabbie Nere si trovano in uno stato di abbandono e sporcizia proprio perché non vi è nessuna organizzazione e nessun controllo per quel che riguarda l’ingresso dei visitatori. A peggiorare la situazione sono anche le pesanti reti messe dalla Soprintendenza a protezione del sito archeologico, che in realtà non fanno altro che deturpare la bellezza del litorale, ed inoltre vengono regolarmente divelte da bagnanti “illegali” che non bastando lasciano anche sacchetti di plastica ed immondizia a ridosso della stessa rete. Con l’istituzione del Monumento Naturale si dovrebbe mettere fine a questo scempio, affidando ai guardiaparco di Macchiatonda la cura e la tutela del sito, e soprattutto la regolamentazione del flusso dei visitatori. La mobilitazione del “Comitato 2 ottobre” a tal fine, non si fermerà fino al conseguimento dell’Istituzione dell’area protetta da parte della Regione Lazio.

Orari. La mostra fotografica presso il museo civico di Tolfa sarà visitabile fino al 30 agosto, negli orari di apertura del museo:
Lunedì: Chiuso
Martedì: 15:00 – 18:00
Mercoledì: 10:00 – 13:00
GIovedì: 15:00 – 18:00
Venerdì: 10:00 – 13:00 | 15:00 – 18:00
Sabato: 10:00 – 13:00 | 15:00 – 18:00
Domenica: 10:00 – 13:00

Claudia Barbara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *