fbpx

Torna il Tolfa Jazz Festival. Tre giorni di musica, arte e cultura

Un Festival dall’atmosfera festosa, coinvolgente, popolare e – con l’ingresso gratuito – aperto a tutti. Questo è, da sempre, lo spirito del Festival Tolfa Jazz, con la direzione artistica di Marcello Rosa, che quest’anno festeggia la 7^ edizione dal 22 al 24 luglio nella suggestiva Città di Tolfa (Rm), divenuta oramai un conclamato crocevia di artisti, musica, grandi fermenti culturali.

TOLFA JAZZ MANIFESTO

La dedica. Primo e unico Festival italiano che celebra la cultura della città di New Orleans, dopo il grande successo degli scorsi anni l’Associazione Etra – organizzatrice del Festival – annuncia il tema 2016 “Now!Orleans”, il cui punto esclamativo imprime forza al concetto del “Now” al posto della parola “New”: la dedica non è rivolta al passato musicale della capitale della Louisiana, bensì alla continuità del suo spirito, quanto di più moderno e attuale. L’amore per questa città caratterizza da sempre l’attività dell’Associazione, presente a New Orleans già nel 2015 in occasione del Mardi Gras e lo scorso aprile per il French Quarter Festival, traendo da questi due grandi eventi suggestioni, ispirazione e nuovo entusiasmo: il risultato è una settima edizione particolarmente ricca di appuntamenti e di multidisciplinarietà.

Tolfa Jazz 2014 147

I momenti principali della manifestazione. Il festival deve la sua unicità ai suoi tre momenti differenti: i concerti sul palco principale, le street band itineranti per le strade di Tolfa e le tante attività multidisciplinari di cui la musica è trait d’union. Il jazz fluirà attraverso danza, fotografia, visite guidate, momenti enogastronomici e l’organizzazione di una partita di calcio benefica allo stadio di Tolfa tra la Nazionale Jazzisti e gli Amatori Tolfa Calcio in favore della Fondazione Susan G. Komen Italia.

Gli artisti presenti. In diversi momenti del Festival, come da tradizione, tra le strade di Tolfa le grandi protagoniste saranno le parate con le street band “Pink Puffers Brass Band”, “Fire Dixie Street Band”, “Dixie Street Band”, “Vivaldixie Street Band” e il Centro Artistico di Balletto di Tolfa, che trascineranno la città con musiche, colori e atmosfere tipiche di New Orleans, dove le band storicamente sfilano seguite dal pubblico che camminando, cantando e ballando va a formare la famosa “second line”.

Oltre la musica. Protagoniste del Festival anche mostre fotografiche, arte, artigianato e momenti conviviali in cui protagonista diviene il settore enogastronomico con gli eccellenti piatti tradizionali di Tolfa, un intero settore dedicato allo street food e il festival delle birre artigianali, dove si potranno degustare oltre trenta tipologie di birra, più l’esclusiva birra “Tolfa Jazz”, creata da un birrificio locale: il Birrificio Aurelio.
Tutti i dettagli della manifestazione si possono trovare sulla pagina Facebook e sul sito del Tolfa Jazz Festival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *