fbpx

Unicef e Arpa in difesa dell’ambiente

Partecipata conferenza sull’ambiente organizzata da UNICEF – Comitato di Civitavecchia in collaborazione con ARPA LAzio, per   gli alunni dell’Istituto C. Melone di Ladispoli .

Questa mattina l’aula Consiliare del Comune di Ladispoli ha accolto tanti studenti della media accompagnati dal Dirigente, Prof. Riccardo Agresti e da alcuni professori.

I relatori, Dr. Sergio Ceradini, Direttore della Sezione Provinciale di Roma di ARPA LAZIO e il chimico, Dr. Fabrizio Sacco, hanno illustrato le attività di monitoraggio di ARPA, attività fondamentali ai fini della prevenzione primaria, della tutela della salute umana e della protezione dell’ambiente.

Il Dr. Sacco ha spiegato ai ragazzi le principale classi di inquinanti  atmosferici e gli effetti nocivi sulla salute dell’uomo e sull’ambiente,  illustrando il funzionamento della rete di  rilevamento delle centraline dell’aria dislocate sull’intero territorio  regionale.

Il Dr.Ceradini si è soffermato sulle attività di rilevamento dell’inquinamento acustico, atmosferico,marino, nonchè di monitoraggio delle acque destinate al consumo umano  e di analisi dei prodotti cosmetici per verificarne  eventuale presenza di additivi. Controllo e monitoraggio sono le funzioni di ARPA, laddove vengono rilevate gravi  irregolarità è compito della  Magistratura  procedere al ripristino della legalità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *