Marzo 28, 2024
14 maggio: mostre, racconti, testimonianze
Civitavecchia Cultura Cultura Civitavecchia In evidenza

14 maggio: mostre, racconti, testimonianze

“In occasione del 79°anniversario del primo degli oltre ottanta  bombardamenti su Civitavecchia ad opera degli anglo americani  avvenuto il  14 maggio 1943 La Macchina del Tempo di Civitavecchia presenta  una serie di eventi per ricordare non solo questa drammatica data ma soprattutto l’evento traumatico ed iconico che ne è scaturito e come ha condizionato la vita dei civitavecchiesi con tutte le difficoltà di ritrovare un senso per  sopravvivere quello  che ha cambiato per sempre il volto di Civitavecchia”. Lo comunica  Roberta Galletta, ideatrice de “La Macchina del Tempo di Civitavecchia” ricordando i vari appuntamenti.

Si inizia proprio oggi “venerdì 13 Maggio alle ore 21.00 a Piazzetta Santa Maria in zona Corso  Marconi,  raccontando, attraverso immagini, documenti e  filmati d’epoca ‘La Prima Strada, la Chiesa Templare di Santa Maria e il Convento dei Padri domenicani’ con l’architetto Francesco Correnti ospite d’eccezione”.

Si prosegue poi domani, “sabato 14 Maggio 2022, dalle 17.00 alle 20.00 con la presentazione in anteprima al pubblico della splendida sala  multimediale polivalente ‘La Memoria Ritrovata’ sita  Via Piave 3, accanto al museo virtuale della ‘Macchina del Tempo’ della mostra sui bombardamenti sofferti dalla nostra città durante la Seconda Guerra Mondiale con le straordinarie foto di Armando Ornella Blasi , civitavecchiese e fotografo di guerra e  curata dall’Assocoazione  Cinefotografica di Civitavecchia. La sera, sempre domani, sarà infine proiettato  a Piazza Calamatta il documentario ‘14 Maggio 1943-La Memoria Ritrovata’  che ho realizzato nel 2018  attraverso il recupero del racconto del primo bombardamento su Civitavecchia di quattro testimoni, all’epoca bambini, Marisa Paoloni, Nadia Branchi, Rossana Giudici e Renato Biferali” dice la Galletta ricordando che gli eventi contribuiscono al cartellone di manifestazioni  di ” Forte! Festival” organizzati in collaborazione con il Il Centro del Buongusto  e a “Bentornata Primavera” organizzato dal Comune di Civitavecchia. “La partecipazione è libera e gratuita. Portate la seggiolina nelle due serate di piazza” conclude. Per info La Macchina del Tempo Civitavecchia La Memoria Ritrovata, Via Piave 1-3, Civitavecchia. Cell. 347/2709089