Novembre 2, 2024
Ci si prova: il Palio Marinaro è in calendario
Sport Sport Civitavecchia Ultima ora

Ci si prova: il Palio Marinaro è in calendario

Il dovere di provarci e vedere se si potrà remare in onore di Santa Fermina. La società sportiva che organizza il Palio Marinaro, la Mare Nostrum 2000, ha infatti rotto il silenzio: di seguito il testo del comunicato stampa firmato dal presidente Sandro Calderai.

“L’Associazione ASD Mare Nostrum 2000, informa che, anche questo anno ha messo in programma la organizzazione del “Palio Marinaro in onore di Santa Fermina” previsto svolgersi nei i gg. 23-24 Aprile 2022 nell’ambito dei festeggiamenti dedicati alla Santa Patrona, che sinteticamente prevede:

Per il 23/04/2022, nella mattinata la Solenne Benedizione agli armi ed agli strumenti marinari e la cerimonia di inaugurazione della manifestazione. Seguirà il 43° Palio Marinaro di S. Fermina tra i Nuovi Rioni Storici della città per le cat.ie Senior e Junior m/f, quest’ultima riservata agli Istituti scolastici cittadini di 2° grado.

Per il 24/04/2022, nella mattinata si disputerà la gara del 14° Palio Marinaro dei “Tre Porti” tra gli equipaggi delle città di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta open alle marinerie del litorale laziale, campano e toscano e, qualora si creino le condizioni, la ”Edizione Inaugurale” del Palio Marinaro dei Tre Porti per la cat. Junior tra gli Istituti Nautici delle città di Civitavecchia-Fiumicino e Gaeta.

Importanti Eventi Corollario della Manifestazione come: Corteo Storico, Apertura Stands a Cura di Associazioni di Volontariato, Sportive e Delegazioni, Mostre Fotografica e Collettiva di Pittura, Gara Estemporanea Di Pittura, Torneo di Biliardino per Finalità Benefiche.

Ciò premesso, la ASD Mare Nostrum 2000, informa che sono aperte le iscrizioni nella categoria “Senior” per la partecipazione al Palio Marinaro in onore di Santa Fermina ed. 2022, ad equipaggi femminili, maschili e misti composti da quattro rematori ed il timoniere in rappresentanza del proprio Rione di appartenenza.

L’invito è rivolto a tutta la Cittadinanza ed in particolare: ai Comitati di Quartiere, alle Palestre, alle Società ed Associazioni Sportive, Culturali e di Categoria, ai Gruppi Scout, alle Forze Armate e Corpi Armati, Aziende Pubbliche e Private, Ordini Professionali nonché alle Parrocchie della Diocesi di Civitavecchia, al fine di dare corso ad una reale rappresentanza di atleti appartenenti ai Nuovi Rioni Storici di Civitavecchia (San Gordiano, Campo dell’Oro, Cisterna Faro, San Liborio, Centro Storico, Pirgo, Aurelia e Pantano).

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate alla scrivente Associazione su apposito modulo predisposto allegando – inderogabilmente prima di iniziare ogni attività –  la prevista certificazione medica di tipo sportivo-agonistico (ECG sotto sforzo), mentre ai fini assicurativi è previsto il tesseramento dell’atleta al CSI Ente di Promozione Sportiva al quale questa Associazione è affiliata.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione si potranno contattare i Sig.ri Sandro Calderai al 3358444497, Antonino Ponzio al n. cell. 3346963222 o Vincenzo Ricotta al 3311549971, ovvero tramite e-mail marenostrum2000@hotmail.it o ancora sulla pagina fb “Palio Marinaro Civitavecchia”.

Gli equipaggi regolarmente iscritti, per prepararsi alla gara, potranno fare richiesta dell’uso delle imbarcazioni che verranno rese disponibili della ASD Mare Nostrum 2000 c/o una banchina idonea del Porto Storico, secondo quanto stabilito dal proprio Regolamento Tecnico-Sportivo. I Tecnici-operativi della Associazione, che cureranno il percorso didattico per la cat. Junior, assisteranno, nelle prime fasi, il percorso formativo per coloro che si approcciano a vogare su imbarcazioni a remi e sedile fisso. Si Informa, infine, che tutte le attività: dalla fase di preparazione alla gara, saranno subordinate e si svolgeranno in ottemperanza alle norme anti Covod-19 in vigore. Al momento, in considerazione del recente andamento della curva epidemiologica e dell’introduzione di nuove misure di controllo e prevenzione della diffusione del virus, in via prudenziale ogni attività rimane sospesa”, conclude Calderai.