Marzo 29, 2024
Le notizie del giorno in pillole
Civitavecchia In evidenza

Le notizie del giorno in pillole

Cronaca, è stata fatta brillare nel pomeriggio di ieri una mina anti-uomo rinvenuta in via del Bricchetto. L’ordigno, evidentemente residuato dell’ultimo conflitto bellico, è stato rinvenuto durante lavori di scavo per la posa della fibra ottica. Dopo che i carabinieri hanno circoscritto l’area interessata, sono stati gli artificieri giunto da Roma a mettere la mina nelle condizioni di non nuocere.

Incidenti in drammatica ascesa, mentre invece calano le multe. Sono alcuni dei dati che emergono dal consuntivo 2021 della Polizia locale di Civitavecchia, che sono stati diffusi a margine della santa messa per il patrono del corpo, San Sebastiano, officiata dal vescovo Gianrico Ruzza. In particolare, nel corso dell’anno da poco terminato si sono registrato 203 incidenti stradali, di cui 96 con feriti. Oltre 9400 le sanzioni, per un totale di oltre 866mila euro, ma nel 2020 le multe erano state più del doppio, superando i 20mila verbali.

Politica, semaforo verde da parte del consiglio comunale di Civitavecchia al progetto di riqualificazione della Frasca. Il provvedimento è stato votato all’unanimità, anche dalle opposizioni. La seduta è stata caratterizzata in apertura da un acceso diverbio tra il Pd e il Movimento 5 stelle sull’istituzione di una commissione d’inchiesta per i fallimenti delle partecipate nella precedente consiliatura.

Nessun luogo pubblico intestato a Norma Cossetto. E’ quanto lamenta il comitato 10 Febbraio di Santa Marinella, che rievoca la vicenda a venti giorni dalla celebrazione della Giornata del Ricordo. Il comitato ricorda anche il preciso impegno, assunto un anno e mezzo fa dal consiglio comunale, tuttora disatteso.

Teatro, domani e domenica arriva al Traiano di Civitavecchia “Il delitto di via dell’Orsina” di Eugène Labiche; regia e adattamento Andrée Ruth Shammah. Ricco il cast con Massimo Dapporto, Antonello Fassari, Susanna Marcomeni, Marco Balbi, Andrea Soffiantini, Christian Pradella e Luca Cesa-Bianchi. Il botteghino di corso Centocelle oggi e domani effettua solo orario pomeridiano dalle ore 15 alle ore 19.