Aprile 24, 2024
Le notizie del giorno in pillole
In evidenza

Le notizie del giorno in pillole

Viabilità, lavori in corso su viale Lazio. Come ha annunciato l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto D’Ottavio, sull’arteria che collega i due popolosi quartieri di Campo dell’Oro e San Gordiano si sta provvedendo al rifacimento dei marciapiedi. Successivamente si interverrà anche sul manto stradale.

Scontro tra Comune di Civitavecchia e Regione Lazio sul megadigestore di rifiuti proposto dalla società Ambyenta in località Monna Felicita. Ieri in conferenza dei servizi è stato annunciato il parere favorevole della Regione, nonostante al no dei comuni si siano aggiunti quello della Sovrintendenza archeologica e soprattutto dell’Asl, che ha invitato a considerare la massima cautela per la salute della popolazione. Venerdì si terrà un nuovo incontro che potrebbe chiudere il procedimento, ma dal sindaco Tedesco è arrivato un forte invito alle forze politiche che detengono la maggioranza in Regione ad opporsi al progetto. Contrarietà è stata espressa dai consiglieri Gino De Paolis per la Lista Zingaretti e Devid Porrello per il Movimento 5 stelle.

Cultura, domani alle ore 17 nella nuova Aula Consiliare “Silvio Caratelli”, il Comune di Santa Marinella renderà omaggio a Dante e Virgilio con il reading multimediale tratto dalla Divina Commedia e dall’Eneide “Dante incontra Virgilio” di e con Agostino De Angelis. L’appuntamento promosso dal Comune di Santa Marinella e dal Polo Museale Civico su un progetto della Regione Lazio è organizzato dalle Associazioni Gatc e Archèo Theatron.

Tarquinia, “Eroine ed Eroi in corso” è il titolo dell’incontro previsto per domani con la psicologa-psicoterapeuta e arte terapeuta Tiziana Luciani. Dalle ore 17, in modalità on line, docenti, educatori, genitori ed operatori sono invitati a partecipare all’iniziativa promossa da Unicoop Tirreno nell’ambito del festival “PAGINEaCOLORI”.

Iscrizioni etrusche su lamine di metallo: da Pyrgi a Marzabotto, passando per Punta della Vipera: è questo il titolo della nuova conferenza del ciclo “I giovedì dell’archeologia”, promosso da Comune e Museo nazionale di Civitavecchia. Domani dalle ore 17 Enrico Benelli, del Centro Nazionale delle Ricerche, illustrerà la diffusione delle tecniche di scrittura nel mondo etrusco. Appuntamento alla Biblioteca Comunale, info e prenotazioni allo 076623604. Obbligatori prenotazione e Green Pass rafforzato.