Dicembre 4, 2022
Le notizie del giorno in pillole
Civitavecchia In evidenza Santa Marinella Tarquinia

Le notizie del giorno in pillole

Buone notizie in arrivo per i pendolari degli istituti scolastici del comprensorio. L’assessore alla Scuola di Civitavecchia, Monica Picca, si è incontrata con la presidente di Cotral, Amalia Colaceci, per parlare delle criticità emerse circa il rientro a casa degli studenti. C’è la possibilità che fin dai prossimi giorni vengano sensibilmente abbattuti i tempi di attesa, che raggiungono in alcuni casi i 50 minuti. Inoltre, le parti sono già al lavoro per programmare durante i mesi estivi le tabelle orarie del prossimo anno scolastico favorendo così il turno di ingresso unico nei vari istituti superiori di Civitavecchia.

Sarà possibile fino al 10 febbraio candidarsi al progetto della Protezione civile di Civitavecchia nell’ambito del Servizio civile universale. Sarà possibile, fino a quella data, presentare nuove domande o annullare quelle già presentate per presentarne una nuova. La candidatura è esclusivamente in modalità online accedendo alla piattaforma Domanda On Line con lo SPID e per la Protezione civile di Civitavecchia il progetto da specificare è Procivita2021, che prevede sei posti.

Ambiente, da domenica 30 gennaio 2022, anche sulle spiagge laziali si svolgerà la trentunesima edizione della manifestazione nazionale “Il Mare d’Inverno”, la pulizia degli arenili organizzata dall’associazione ambientalista Fare Verde. Proprio domenica i volontari danno appuntamento alla spiaggia di Spinicci Pian di Spille, a Tarquinia, dalle 9.30 alle 12. Sarà invece domenica 6 febbraio l’appuntamento con la spiaggia della Marina, a Civitavecchia, a Piazza degli Eventi, sempre dalle 9.30 alle 12.

A Tarquinia i tamponi rapidi saranno gratis per i ragazzi delle scuole. Lo ha comunicato lo staff del sindaco Alessandro Giulivi. I genitori degli alunni che, su richiesta dell’Istituto scolastico ed a seguito delle disposizioni dei dipartimenti di prevenzione dell’ASL, dovranno effettuare i tamponi per la verifica del contagio o per il rientro in classe, potranno recarsi dalle ore 16 alle ore 19 presso la Farmacia comunale in via Aldo Moro, senza alcuna prescrizione medica.

Nell’Aula Consiliare di Santa Marinella si è svolto ieri un incontro tra il Sindaco Tidei, Il Vescovo Ruzza e la Comunità ebraica in occasione della Giornata della Memoria. Sono intervenuti, oltre al primo cittadino, la professoressa Luciana Acarelli ed il professor Pino Pelloni, che hanno riportato alla memoria le terribili vicende della Shoah e di quello che successe a Roma durante l’ultimo conflitto.