Dicembre 4, 2022
Le notizie del giorno in pillole
Civitavecchia In evidenza

Le notizie del giorno in pillole

Si svolgeranno il 27 marzo i Referendum consultivi richiesti dal Comitato “Santa Marinella per il Bene Comune”. Lo ha ribadito ieri il sindaco Pietro Tidei, sull’onda di una polemica vibrante con i promotori dei quesiti referendari. Cinque i temi oggetto della consultazione, tutti inerenti ai servizi pubblici locali.

Alla fine la Regione Lazio ha ignorato tutti i pareri negativi e ha autorizzato l’impianto per rifiuti proposto da una società privata a Civitavecchia. Si tratta di un megadigestore di frazione umida, capace di smaltire fino a 125mila tonnellate all’anno, quando la città in dodici mesi ne produce solo settemila. Completamente spiazzate le forze del centrosinistra e del Movimento 5 stelle, mentre il sindaco Ernesto Tedesco e tutto il centrodestra promettono battaglia, annunciando che il Comune impugnerà la decisione dell’ente presieduto da Nicola Zingaretti.

Una notizia dalla Guardia di Finanza: gli uomini del servizio navale del “R.O.AN. Civitavecchia hanno fermato con 10.000 ricci di mare due giovani sub sul litorale di Santa Marinella. I due, provenienti dalla Puglia, sono stati multati per 12mila euro averne pescati illegalmente oltre 100 volte la quantità consentita. Gli echinodermi sono stati sequestrati e restituiti al mare.

Ieri a Santa Marinella l’area di Castrum Novum è stata consegnata alla ditta che dovrà eseguire i lavori, finanziati dalla Regione Lazio nell’ambito del bando valorizzazione dei luoghi della cultura. Si tratta di un intervento da 280mila euro, finalizzato alla realizzazione sul sito di un info point, di una caffetteria, di una sala conferenze, di un book shop e il rifacimento dei percorsi, dell’illuminazione e dei pannelli illustrativi. Ulteriori opere saranno messe in cantiere nell’ambito del progetto per la ciclabile “dal porto al castello”.

Sport calcio. In programma domani i recuperi dei campionati regionali. In Promozione sul litorale altolaziale scendono in campo il Santa Marinella, impegnato a Canale Monterano e il Nuova Pescia Romana che ospita il Palidoro. Entrambe le gare avranno inizio alle ore 11.