Dicembre 7, 2022
Le notizie del giorno in pillole
Cerveteri Civitavecchia In evidenza Tarquinia

Le notizie del giorno in pillole

Ore decisive per il futuro del cantiere ex Privilege Yard. Oggi scade il termine per l’avvio del procedimento di decadenza della concessione, intimato dall’Autorità di sistema portuale alla Royalton. Legacoop Lazio intanto ha lanciato un appello all’Autorità affinché l’area di 11 ettari occupata oggi dal cantiere ex Privilege Yard possa continuare a ospitare questa attività imprenditoriale. L’invito è a rimuovere tutti gli ostacoli alla trattativa per il subentro della Tankoa Yachts, società genovese interessata a rilevare l’area.

Si è svolta ieri a Cerveteri la manifestazione “Ricuciamo la pace”, organizzata tra varie realtà del litorale della rete delle diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e Porto Santa Rufina. I gruppi di Azione Cattolica hanno dato vita, davanti al vescovo Gianrico Ruzza, ai sindaci e agli amministratori del comprensorio da Tarquinia a Fiumicino, a iniziative per la pace.

Cresce la mobilitazione sul territorio dopo il sì della Regione Lazio al megadigestore a Civitavecchia. Al lungo elenco di forze politiche, amministrazioni, sindacati e associazioni che hanno espresso la loro contrarietà si sono aggiunte ieri le Università Agrarie di Allumiere e Civitavecchia.

Si è svolta ieri la prima delle due domeniche della 31esima edizione della manifestazione Il mare d’inverno. I volontari di Fare verde hanno censito i rifiuti rinvenuti sui litorali italiani. A Tarquinia, alla spiaggia di Spinicci e Pian di Spille, tra i tanti rifiuti ritrovati sono stati rinvenuti anche due paia di scarpe, un frigo portatile e una boa.