Aprile 20, 2024
Le notizie del giorno in pillole
Civitavecchia In evidenza Tarquinia

Le notizie del giorno in pillole

Circa 500 persone hanno partecipato ieri sera alla manifestazione organizzata contro il progetto del megadigestore. Numerosi gli interventi al microfono, con striscioni contro l’operazione da 120mila tonnellate di rifiuti. Unanime la contrarietà e unanimi anche la delusione per il mancato controllo della conferenza dei servizi. Intanto una nuova manifestazione potrebbe avvenire, con a capo i sindaci, la prossima settimana sul luogo dove dovrebbe sorgere l’impianto.

La Giunta regionale del Lazio ha approvato ieri la delibera per la programmazione delle risorse destinate al completamento di alloggi, all’abbattimento delle barriere architettoniche e agli interventi di manutenzione nei complessi di edilizia residenziale pubblica dell’Ater di Civitavecchia. In particolare, il provvedimento prevede un investimento di circa 690.000 euro, di cui 665.000 euro riguardanti gli interventi per concludere la realizzazione di 12 nuovi appartamenti e per la manutenzione di altri alloggi in località Poggiarello nel Comune di Tolfa, mentre 25.000 verranno impiegati per la ristrutturazione e l’adeguamento di 4 bagni per disabili in altrettante abitazioni nel Comune di Civitavecchia.

La Pro Loco Tarquinia apre il tesseramento 2022 con una sorpresa. “Con un contributo complessivo di 30 euro sarà possibile iscriversi e ricevere, insieme alla tessera valida in tutta Italia, Tarquinia, le 100 meraviglie (+1): un libro che si fa racconto con immagini e parole di Tarquinia e dei suoi luoghi più belli” spiega il direttivo dell’associazione. Per il tesseramento i volontari apriranno la sede, al civico 19 di via Giuseppe Garibaldi, ogni sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30. Per informazioni scrivere a prolocotarquinia2021@gmail.com o chiamare il 3381306997.

“Con gli occhi di una Donna” è il concorso fotografico declinato al femminile promosso dalla Sezione FIDAPA BPW Italy di Civitavecchia per la prossima Festa della Donna dell’8 marzo. Il contest ha lo scopo di raccontare, attraverso le immagini, la presenza e il ruolo femminile nella società. Possono partecipare gratuitamente Donne fotografe professioniste o amatoriali. Il regolamento e la documentazione per l’iscrizione sono disponibili sulla pagina FB della Sezione FIDAPA di Civitavecchia o inviando una mail di richiesta all’indirizzo fidapasezionecivitavecchia@gmail.com. Per maggiori informazioni telefonare al 338/2533782.

Nuovo appuntamento con “I giovedì dell’Archeologia”, organizzati dal museo archeologico nazionale di Civitavecchia in collaborazione con il comune di Civitavecchia. Oggi alle ore 17 appuntamento con Monterano tra tarda antichità e Medioevo a cura di Giuseppe Romagnoli dell’Università Tuscia Viterbo. L’evento si svolgerà alla biblioteca comunale “A. Cialdi”, in piazza Calamatta, 18. Obbligatoria prenotazione con Green Pass rafforzato: È possibile prenotare presso il Museo al numero 076623604 o alla mail: drm-laz.mucivitavecchia@beniculturali.it