Dicembre 4, 2022
Le notizie del giorno in pillole
Civitavecchia In evidenza

Le notizie del giorno in pillole

Via libera dalla giunta regionale del Lazio all’istituzione della Zona Logistica Semplificata che metterà in stretta connessione 29 comuni del Lazio con le aree portuali di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta. Della Zls fanno parte anche Allumiere, Santa Marinella, Tarquinia e Tolfa nel comprensorio e Civita Castellana, Orte e Viterbo nell’Alto Lazio.

Si terrà domani Giornata del Ricordo dedicata ai Martiri delle foibe e all’Esodo degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia. A causa delle misure imposte dall’emergenza pandemica la cerimonia sarà a numero chiuso: il sindaco Ernesto Tedesco, il comandante del Cesiva generale Claudio Minghetti e il presidente del Consiglio comunale Emanuela Mari, alle ore 11 depositeranno una corona presso il monumento all’ingresso del Parco Martiri delle Foibe di Civitavecchia. A Santa Marinella la delegazione locale del Comitato 10 Febbraio ha dato appuntamento, sempre domani mattina, alle ore 11 al Parco Martiri delle Foibe di via Lombardia.

Lavoro, sarà la Compagnia portuale Civitavecchia ad assorbire i 16 gruisti ex GTC. Proprietà e sindacati, con la mediazione dell’Autorità di Sistema Portuale, hanno raggiunto un accordo che consente ai dipendenti della società in liquidazione di entrare a far parte della cooperativa.

A Tarquinia è attivo, presso la Cittadella di Semi di Pace e grazie al fondamentale contributo della Fondazione Carivit, il Progetto denominato “Il buongiorno si vede dal mattino”. Grazie a questa operazione, circa 50 famiglie con figli residenti nell’area di Tarquinia vengono sostenute con l’acquisto e la distribuzione di prodotti alimentari essenziali e articoli per la prima infanzia. L’intervento è teso a contrastare gli effetti della crisi economica collegata alla emergenza sanitaria tutt’ora in corso.

Secondo appuntamento con la prosa della stagione teatrale al teatro comunale Lea Padovani di Montalto di Castro. Venerdì 11 febbraio, alle ore 21, andrà in scena “Il teatro comico” di Carlo Goldoni con Giulio Scarpati.

E’ il giorno del cordoglio ad Allumiere. Nella chiesa del Paese, alle ore 15, si terranno i funerali di Paolo Moroni, l’ingegnere informatico ucciso da un nordafricano nella sua casa di Amsterdam, durante un tentativo di furto. Nell’occasione il sindaco Pasquini ha proclamato una giornata di lutto cittadino.

Sport, pugilato. Sarà il Palazzetto dello Sport di Civitavecchia ad ospitare la seconda difesa del titolo mondiale IBO dei pesi superpiuma da parte di Michael Magnesi. La notizia è stata diffusa dallo staff del campione. La scelta della data è caduta sul 9 aprile.