Aprile 20, 2024
Le notizie del giorno in pillole
Civitavecchia In evidenza

Le notizie del giorno in pillole

È scattata ieri la prima delle tre giornate di sciopero indette dai dipendenti di Port Mobility. I lavoratori protestano contro la decisione dell’azienda di mettere in esubero ben 26 lavoratori, con la motivazione delle perdite per la pandemia, nel silenzio quasi generale. Sottolineato da più parti che ciò avvenga dopo anni di profitto, dovuto alla monocultura crocieristica del porto, che ha arricchito pochi operatori locali ma che ora tutto il territorio sta pagando. I manifestanti hanno inoltre segnalato che Port Mobility non ha attivato gli ammortizzatori sociali, come pure era nelle sue possibilità.

Roma deve capire che Civitavecchia non è terra di conquista. È quanto ha detto il sindaco Tedesco, commentando le dichiarazioni di membri della giunta Zingaretti, secondo cui i pareri contrari espressi da Comune e Soprintendenza contro il megadigestore non sono vincolanti. Intanto il mondo politico è in subbuglio e sempre maggiori si fanno le richieste di passare all’opposizione, o di dimissioni, per i tre consiglieri regionali del territorio.

Sport, altra sosta forzata per la Nc Civitavecchia. Il match in programma per oggi nella vasca della Vela Ancona non si disputerà. Perdurano infatti tra i rossocelesti alcuni casi di positività al Covid-19.

Politica: si è concluso, con la definizione del proprio organigramma organizzativo, l’iter congressuale del circolo del Partito Democratico di Civitavecchia. Sono stati eletti all’unanimità la Presidente della Direzione Marcella Deiana e il nuovo Tesoriere Dario Bertolo. Rita Stella avrà l’incarico di vicesegretaria e Mirko Urbani quello di responsabile organizzativo. Nella segreteria, con compiti che verranno successivamente definiti, Bruna Berneschi, Attilia Stefanini, Elio Parmisani, Mauro Catenacci e Emanuele Dell’Anno.

Sport, calcio. Con un occhio alla capolista Pomezia, distante sei punti, e uno all’importante impegno di coppa di mercoledì prossimo, il Civitavecchia torna in campo domani pomeriggio. I nerazzurri di Castagnari riceveranno la visita dell’Aranova, formazione impegnata nella lotta per non retrocedere. Calcio d’inizio alle 14.30 al campo “Tamagnini” di Campo dell’Oro.