Aprile 26, 2024
Le notizie del giorno in pillole
Civitavecchia In evidenza

Le notizie del giorno in pillole

Spettacolo, ancora ottime novità per gli appassionati grazie alla sinergia tra ATCL e Comune. Il sindaco Tedesco e il presidente dell’associazione teatri del Lazio, Luca Fornari, hanno illustrato due iniziative che avranno come cornice la Cittadella della musica più tre spettacoli di integrazione al già apprezzato cartellone del Traiano. In particolare la Cittadella ospiterà in marzo “A teatro in famiglia”, una rassegna dedicata ai bambini, mentre tra marzo e aprile la sala Morricone vedrà il Civitavecchia Spring Music Festival, con grandi nomi tra cui quello del jazzista di fama mondiale Roberto Gatto. Di enorme richiamo si preannunciano anche gli appuntamenti del Traiano. Tra aprile e maggio, il palcoscenico di Civitavecchia sarà calcato dai comici Maurizio Battista e Biagio Izzo. In programma anche un concerto gratuito, con Stefano Di Battista e Nicky Nicolai.

Contro il biodigestore il territorio si fa in sei. Questo è infatti il numero dei Comuni che si riuniranno in una seduta congiunta dei rispettivi consigli comunali per dire no al progetto in via di approvazione da parte della Regione Lazio. Ad aderire alla battaglia istituzionale, oltre a Civitavecchia, saranno Allumiere, Monte Romano, Santa Marinella, Tarquinia e Tolfa.

Si è chiusa con un successo per la 22esima Giornata di Raccolta del farmaco, organizzata dal Banco farmaceutico Onlus, per aiutare le persone più indigenti che non hanno la possibilità di acquistare i medicinali. A Civitavecchia hanno aderito all’iniziativa anche le farmacie comunali. Il presidente di Csp Fabrizio Lungarini ha ringraziato gli utenti e i farmacisti per l’opera svolta.

Importante iniziative con l’Anticorruzione nazionale. Il Comune di Civitavecchia, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, ha organizzato un evento sulla “Giornata della legalità e della trasparenza”, che si svolgerà online domani dalle ore 10. Il programma prevede il saluto introduttivo del sindaco Ernesto Tedesco, dopo il quale si apriranno i lavori con il presidente Anac Giuseppe Busia, il presidente del Tribunale di Civitavecchia Francesco Vigorito, il viceprocuratore generale presso la Procura Corte dei Conti Andrea Baldanza, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Pino Musolino, per chiudere con il Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza Pompeo Savarino.

Salutare la nomina di Gianrico Ruzza a vescovo di Porto e Santa Rufina. Con questa motivazione è stato convocato per venerdì prossimo un consiglio comunale pubblico a Santa Marinella. L’incontro si terrà nella nuova sala consiliare Silvio Caratelli alle ore 18.

Sport, calcio. È il grande giorno per il Civitavecchia, che nel pomeriggio cerca l’accesso alla semifinale di coppa Italia. I nerazzurri ospitano al Tamagnini la Polisportiva Cimini: obbligatorio ribaltare l’1-0 subìto sette giorni fa per poter coltivare il sogno della finale. Calcio d’inizio a Campo dell’Oro alle ore 15.